Barbara Fiorio
Barbara Fiorio (1968 – vivente), scrittrice italiana.
Incipit di alcune opere[modifica]
Buona fortuna[modifica]
Zorro, Cowboy, Indiano, Sandokan per i maschietti. Fatina, Principessa, Primavera, Spagnola per le femminucce. Questi erano i costumi negli anni Settanta. Non lo straripamento di maschere di adesso, con un tripudio di bambini grotteschi intrappolati in tute pelose, corazze di plastica o mostruosi aggeggi invadenti che minaccerebbero anche l'autocontrollo di un asceta.
Chanel non fa scarpette di cristallo[modifica]
Beatrice si svegliò con l'amara sensazione di non avere desideri e la fortissima nostalgia dei tempi in cui si svegliava con l'amara sensazione di non riuscire a far avverare i propri desideri.
Rapido bilancio e poi la convinzione di stare meglio così: tutto sommato non poteva lamentarsi e decise di distrarsi con la ricerca di un pezzo di cioccolato fondente. Se ci si accontenta si è esauditi facilmente.
Qualcosa di vero[modifica]
Non è facile centrare una serratura con una chiave, non dopo una serata a base di mojito. La faccenda può anche complicarsi se non si è sicurissimi che quella sia la chiave giusta e se si possiede solo una vaga certezza sul portone, che assomiglia in modo impressionante ai cinque o sei nella stessa via. Ma il taxi l'aveva lasciata lì davanti, per cui le probabilità che quello fosse il suo indirizzo erano alte.
Bibliografia[modifica]
- Barbara Fiorio, Buona fortuna, Mondadori, 2013. ISBN 9788804625384
- Barbara Fiorio, Chanel non fa scarpette di cristallo, Castelvecchi, 2011. ISBN 9788876155246
- Barbara Fiorio, Qualcosa di vero, Feltrinelli, 2015. ISBN 9788807031359
Altri progetti[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Barbara Fiorio