Basilica di San Lorenzo (Firenze)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La basilica in una foto di fine Ottocento

Citazioni sulla basilica di San Lorenzo di Firenze.

Matteo Marangoni[modifica]

  • L'esterno della basilica si può dire che ripete nelle tre muraglie degradanti dei fianchi la stessa, disposizione dell'interno. Disgraziatamente la chiesa è priva di facciata perchè il Brunelleschi morì senza lasciarne alcun disegno. Vari furono gli architetti che posteriormente si cimentarono nell'ardua impresa di comporne una, come Jacopo Sansovino, Giuliano da S. Gallo; e lo stesso Michelangiolo, obbligato da Leone X, ne stese nel gennaio del 1518 un progetto, con due relativi schizzi che si vedono alla galleria Buonarotti, che poi andò a monte. A nessuno venne più in mente di occuparsi della facciata di S. Lorenzo sino all'anno 1740 in cui Anna Maria de' Medici, morendo, assicurò al tempio i fondi per erigere, oltre che lo snello ed elegante campanile – oggi apprezzabile specialmente da tergo della basilica – anche la nuova facciata; ma questa volta pure, per fortuna, mancarono i mezzi per portare in fondo la malinconica idea della Elettrice Palatina. Dopo alcuni tentativi isolati durante il secolo XIX, nel 1900 fu bandito un concorso a cui parteciparono cinquantatre concorrenti di tutta Italia, ma anche questa volta le cose restarono, se dio vuole, ferme.
  • La Basilica di S. Lorenzo ha un' importanza dì prim'ordine nella storia dell'arte perché rappresenta una delle pietre miliari dell'Architettura. È questa la prima chiesa che sorge nel nuovo stile che sarà detto del Rinascimento.
  • Se in S. Lorenzo la serena semplicità del Brunellesco è in certe parti guasta da inopportune ornamentazioni decorative a bassorilievo, bisogna incolparne probabilmente il Manetti[1], lo scolaro di lui, che alla sua morte continuò l'opera rimasta interrotta, svisandola e spezzandone la chiara e serena euritmia.

Note[modifica]

  1. Antonio di Tuccio Manetti (1423 – 1497), umanista, architetto e matematico italiano, biografo del Brunelleschi.

Altri progetti[modifica]