Basilica di Santa Sabina
Aspetto
Citazioni sulla basilica di Santa Sabina di Roma.
- L'esterno è di una nuda semplicità; all'interno la severa maestà della basilica del V secolo si rivela in tutta la sua grandiosità. È probabile che in nessun'altra chiesa romana proporzioni altrettanto magnifiche e lo spiegamento di ventiquattro superbe colonne corinzie, tutte eguali, si uniscano a una vera e propria cascata di luce dorata, come quella che pervade questo bellissimo edificio. (Georgina Masson)
- Mentre nelle catacombe aleggia la speranza, sulla porta di Santa Sabina si afferma la vittoria e il predominio della Chiesa. All'arte simbolica primitiva era succeduta un'arte concreta, sorta sotto l'influsso dello spirito latino e delle tendenze pratiche di Roma, un'arte con intendimenti d'insegnare e di erudire figurando il catechismo sulla porta della casa di Dio. (Adolfo Venturi (storico dell'arte)
- Secondo l'autore, questa è la più bella tra le antiche chiese di Roma. (Georgina Masson)
- Un'opera di scultura che palesa il fare bizantino, son pure le porte intagliate in noce di santa Sabina all'Aventino. Una tradizione, non sappiamo a dir vero quanto fondata, le dice eseguite al tempo di Innocenzo III (1198-1216), ma l'esame artistico vi si oppone affatto; e se il Cavalcaselle[1], che vi scorge il fare antico, si contenta timidamente di sospettarle anteriori al Mille, io assegno loro addirittura il secolo V o la prima metà del VI. (Raffaele Cattaneo)
Note
[modifica]- ↑ Giovanni Battista Cavalcaselle (1819 – 1897), scrittore, storico e critico d'arte italiano.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la basilica di Santa Sabina
- Commons contiene immagini o altri file sulla basilica di Santa Sabina