Biedermeier

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul biedermeier.

  • L'albergo in cui alloggio qui è grande, comodo e, a suo modo, bello, ma data dall'epoca Biedermeyer. Lo stile o meglio il non-stile di quel periodo mi ha dettato le seguenti riflessioni.
    Quell'epoca deve aver avuto una concezione degli stili storici puri (nell'architettura e nell'artigianato) simile all'incirca alla nostra concezione dei costumi storici (nell'abbigliamento). Troviamo che sono belli, pittoreschi e che donano; ma considereremmo una mascherata vestirci da romani o alla foggia medievale o rococò.
    La nostra infanzia affonda le sue radici in quell'epoca e, nonostante il ragionamento, un salotto Biedermeyer continua a darmi quell'impressione di solidità e di solennità che i mobili "di stile" non riescono a darmi anche se accontentano maggiormente il nostro senso estetico e se sono superiori dal punto di vista artistico. Così continuo a pensare che lo stile migliore per arredare i locali di una associazione vecchia e distinta sia il Biedermeyer (vedi il Schillerverein a Trieste), o tutt'al più lo stile Impero; mai però un ammobiliamento fantasiosamente artistico... (Ferruccio Busoni)

Altri progetti[modifica]