Vai al contenuto

Bryan Ferry

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Bryan Ferry nel 2011

Bryan Ferry (1945 – vivente), cantante, compositore e musicista britannico.

Intervista di Andrea Laffranchi, corriere.it, 29 ottobre 2024.

  • [La sua eredità artistica: un grande autore, con i Roxy Music o da solista, e un interprete di cover...] L'autore è qualcosa che fai in solitaria, di solito di notte al piano, molto personale e intima come le canzoni che ho scritto. Il cantante è più estroverso, lì esce la parte dell'esibizione, che mi stupisce visto che sono timido. La band è stata un grande veicolo per la mia scrittura e un gruppo di grandi personalità su cui ho lavorato conoscendo punti di forza e di debolezza. Da solista è diverso: scegli con chi collaborare e io l'ho fatto con musicisti come David Sanborn, David Gilmour, Mark Knopfler, Marcus Miller...
  • [Lei è un'icona di stile.] Da teenager lavoravo al sabato da un sarto per guadagnare qualcosa... Il mio interesse per i vestiti è iniziato lì. Non saprei realizzare una camicia, ma disegnarla sì... Sin dall'inizio della carriera musicale ho lavorato con uno stilista come Anthony Price e abbiamo creato un look la cui estetica sembrava venire dallo stesso posto da cui proveniva la musica. 
  • [Nella musica di oggi, invece, la moda spesso sovrasta le canzoni...] In Italia sapete bene quanto sia importante la moda, ma molti artisti sono schiacciati... forse hanno venduto un po' l'anima al diavolo, ma del resto il Diavolo veste Prada, no?

Altri progetti

[modifica]