Vai al contenuto

Camera dei deputati

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Interno del Palazzo Montecitorio a Roma, sede della Camera

Citazioni sulla Camera dei deputati.

  • [Sulla differenza tra Camera e Senato] Alla Camera spetterà di affrontare, con l'impeto e l'audacia della giovinezza, i più urgenti problemi italiani; in questa Camera, invece, si dovranno vagliare, con lo studio accurato e con il consiglio degli esperti, le soluzioni proposte perché siano più conformi agli interessi e alle aspettazioni del Paese. (Ivanoe Bonomi)
  • È l'uomo che deve essere al centro dell'attenzione della nostra Assemblea; è l'uomo che deve avere priorità, al di là delle esigenze economiche. (Enrica Alifano)
  • Facciamo di questa Camera la casa della buona politica, rendiamo il Parlamento e il nostro lavoro trasparenti, anche in una scelta di sobrietà che dobbiamo agli italiani. (Laura Boldrini)
  • La Camera e il Senato debbono avere un loro proprio abito mentale e quindi una diversità di intuizione e di percezione. (Ivanoe Bonomi)
  • Quando arrivai alla Camera notai che alle deputate, alle ministre, alle sottosegretarie ci si rivolgeva chiamandole al maschile. Ne rimasi molto sorpresa: in un’istituzione in cui c’era oltre il 30 per cento di deputate, il femminile non veniva considerato. (Laura Boldrini)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]