Capriolo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un capriolo

Citazioni sui caprioli.

  • Allegria portava la vista di una grossa lepre che sbucava spaurita dalle siepi paraneve che fiancheggiavano la ferrovia; stupore e poesia i piccoli branchi di caprioli che dall'orlo dei boschi guardavano passare il nostro treno coperto di ghiaccioli e pareva impossibile che nel mondo ci fosse la guerra e noi armati. (Mario Rigoni Stern)
  • Bambi era un cucciolo. Fosse stato un figlio di uomini, avrebbe gettato grida di giubilo. Ma era un giovane capriolo, e i caprioli non possono manifestare la loro gioia in tale modo. Perciò esultava a modo suo: con le gambe, con tutto il corpo che scagliava in aria. (Felix Salten)
  • Ho visto un capriolo nel bosco e la sua dolcezza mi ha riconciliato con il mondo. (Anacleto Verrecchia)
  • Se il cervo rappresenta la maestosità e il cinghiale la forza [...] il capriolo è il simbolo della grazia e della delicatezza... La caccia a palla per eccellenza, la più difficile ed emozionante, perché si tratta dell'animale più diffidente del bosco: l'udito il suo senso più sviluppato, poi l'olfatto, quindi la vista. Se il frastuono di un aereo lo lascia del tutto indifferente, il "crac" di un ramo spezzato lo mette immediatamente in allarme. (Massimo Carlotto)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]