Carcinoma del polmone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carcinoma bronchiale evidenziato su lastra radiografica

Citazioni sul carcinoma del polmone.

  • Due parole e la vita deraglia. Bastano due parole a cambiare la nostra esistenza e stravolgerla per sempre. Non avevo mai immaginato potesse davvero accadere così.
    È accaduto.
    Ha ragione Woody Allen in quella battuta sulfurea di un suo vecchio film: «In questa nostra epoca le due parole più belle che si possono ascoltare non sono "Ti amo", ma "È benigno"».
    Il mio cancro non è benigno. Si è incistato nel polmone destro e sta lì, secondo i medici, dal almeno quattro anni. Da come è messo e da come ha prodotto i linfonodi non deve starci neanche tanto male. È bello grosso, tra i cinque e i sette centimetri, e tutto intorno ha figliato i suoi orribili pipistrelli che hanno scelto i posti migliori della sala per godersi lo spettacolo. (Pietro Calabrese)
  • Ecco un libro sul cancro del polmone: tutti i fumatori si spaventavano a morte; quindi noi, per la tranquillità di tutti, noi li bruciamo. (Fahrenheit 451)
  • Il fumo è più micidiale di alcol e droghe: ogni anno 50mila morti per tumore polmonare. Chi inizia a 15 anni rischia il cancro a 45. (Umberto Veronesi)
  • La teoria che il cancro al polmone è causato dal fumo verrà alla fine considerata un grandissimo, catastrofico errore. (Ronald Fisher)
  • Quello che si suppone essere l'effetto, cioè il cancro polmonare, è in realtà la causa del fumo. Un cancro allo stadio iniziale o una condizione di precancro accompagnati da infiammazione cronica sono fattori che inducono a fumare. (Ronald Fisher)
  • – Sai perché ci sono i colori per il cancro al seno, per quello corettale e alla prostata e non per quello ai polmoni?
    – Avevano finito i colori?!
    – Perché la gente ritiene colpevole chi ce l'ha: "chi fuma se lo merita di morire". Il cancro ai polmoni viene perché si è in colpa. (Dr. House - Medical Division)
  • Se fumate o siete ex fumatori avete sicuramente un motivo in più per seguire un'alimentazione sana, equilibrata e ricca di vitamine e sali minerali. I principi attivi contenuti negli ortaggi possono rallentare la sequela di eventi che portano allo sviluppo del cancro al polmone. (Jean Carper)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]