Carlo Lambardi
Aspetto
Carlo Francesco Lambardi (1545 – 1619), architetto italiano.
Discorso sopra la causa dell'inondazione di Roma
[modifica]Le cause principali dell'Innondationi di Roma dirò principalmente, che siano le universali pioggie, ò disgelationi di nevi, che di lontano vengono, ò l'una, & l'altra aßieme, quali repentinamente portano le acque à tutti li loro fiumi, torrenti, & ruscelli, tributarij del Tevere, & tutti a un tempo traboccanti, & concorrenti da più bande si uniscano nel nostro Tevere di Roma. Secondo, la bassezza del sito. Terzo, la strettezza dell'Alvio. Quarto, il riempimento del letto poco atto à ricevere in uno istante tante, & unite, & diverse piene. Quinto, l'interpositione del ponte sant'Angelo à guisa di regolatore, & altri impedimenti, che si oppongono al corso veloce della pienara.
Citazioni
[modifica]- Se fosse, come dicono, che le cause dell'inondationi siano piogge, Mare, & vento Marino, con dire le molte piogge eßer prima causa. (p. 4)
- Dando li fiumi tutti, ò la maggior parte d'accordo in uno instante il tributo al Tevere scaricandoseli adosso con furia, fanno il Tevere gonfiare, diventar veloce nel suo corso, & in uno instante arrivato in questa valle di Roma, non trovando loco capace per havere il suo corso libero verso il Mare, si trattiene al Ponte sant'Angelo à guisa di regolatore, che in faccia se li oppone, con due ale dalle bande, che lo tengono stretto addosso à detto Ponte [...]. (p. 8)
Bibliografia
[modifica]- Carlo Lambardi, Discorso sopra la causa dell'inondazione di Roma, Stefano Paolini, Roma, 1601.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Carlo Lambardi
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Carlo Lambardi
- Commons contiene immagini o altri file su Carlo Lambardi