Carlos Sampayo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carlos Sampayo (a destra) con José Muñoz, Fierro, settembre 1984

Carlos Sampayo (1943 – vivente), sceneggiatore e fumettista argentino.

Citazioni su Carlos Sampayo[modifica]

  • [In riferimento al nome dato ad Alack Sinner] Alack è stato scovato da Carlos in una espressione inglese arcaica: «Alack and alas» che vuole dire «ahimè, povero me». (José Muñoz)
  • «Cosmopolitani» di origine argentina, Carlos e io ci siamo conosciuti in Spagna nella primavera del '74, grazie a un amico comune, Oscar Zárate. Io venivo da Londra. Appena ci siamo seduti, abbiamo intuito che si stava manifestando il nostro destino; deliziati nelle conversazioni che si aprivano, ci siamo messi a investigare l'altro, scoprendo le passioni narrative, politiche, estetiche, cinematografiche e musicali comuni, e anche quelle non condivise, passioni che mescolandosi nel lungo cammino ci hanno illuminato vicendevolmente, passioni creative che ci hanno pressoché immediatamente portato verso il «giallume» e la«noiritudine», verso Alack Sinner, il nostro Ahimè Peccatore. (José Muñoz)
  • New York, uno dei tanti slums: alcuni camionisti inseguono un uomo che stava pisciando sulle ruote di un loro autocarro. Si tratta dell'investigatore Alack Sinner, romantico, uomo solo del nostro tempo, ultimo grande acquisto del fumetto poliziesco, genere nato in Usa nel 1931 con Dick Tracy di Chester Gould. Ne sono autori due argentini giramondo, il disegnatore José Muñoz e il soggettista Carlos Sampayo, che hanno il vezzo di raffigurarsi nelle loro strips. (Lillo Gullo)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]