Carlos Tavares
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca

Carlos Antunes Tavares (1958 – vivente), imprenditore e dirigente d'azienda portoghese.
Citazioni di Carlos Tavares[modifica]
Citazioni in ordine temporale.
- Scandalo dieselgate? Meglio chiamarlo Volkswagengate. Non confondiamo i consumatori...[1]
- [Nel 2022] L'elettrificazione è una tecnologia scelta dai politici, non dall'industria. Perché c'erano modi più economici e veloci di ridurre le emissioni. [...] Per dirla semplice, non guardare l'intero ciclo di vita delle auto elettriche è molto riduttivo. [...] Con il mix energetico dell'Europa, un veicolo elettrico deve percorrere 70 mila chilometri prima di compensare l'impronta di CO2 creata dalla fabbricazione della batteria. Solo a quel punto inizia ad allargare il divario con un veicolo ibrido leggero. Sappiamo anche che un veicolo ibrido leggero costa la metà di un elettrico. Alla fine, è meglio accettare auto ibride termiche molto efficienti in modo che rimangano accessibili e forniscano un beneficio immediato in termini di CO2, o è necessario avere veicoli al 100% elettrici che le classi medie non potranno permettersi, chiedendo intanto ai governi di continuare ad aumentare i loro deficit di bilancio per fornire incentivi? Questo è un dibattito sociale che mi piacerebbe avere, ma per ora non lo vedo.[2]
- Questa è un'auto iconica, è un vero e proprio monumento su ruote. Emozioni, vibrazioni, suoni, rumori: tutto questo fa parte della Stratos. Guidare quest'auto [...] non implica solo passione, ma anche senso di responsabilità.[3]
Tavares, un vero pilota per guidare Stellantis
Citato in Umberto Zapelloni, Il Foglio Quotidiano, 19 gennaio 2021.
- [Sulla società Stellantis nata dalla fusione tra i gruppi FCA e PSA] È una fusione che crea valore per 25 miliardi di euro grazie all'implementazione delle sinergie che, una volta realizzate, aumenteranno sensibilmente la competitività del gruppo nei confronti dei concorrenti.
- [In riferimento alla sua guida nei rally] Quando guido, penso solo ad andare il più veloce possibile. Pilotare in pista è come fare un lavaggio del cervello. Se ti concentri su qualcos'altro, vai nella ghiaia. Ma quando arrivi in ufficio lunedì, sei completamente riposato.
- Sono sicuro che nel futuro prossimo chiuderemo la produzione del Diesel per rimpiazzarla con quella dei componenti dei motori elettrici. Fino a che saranno conformi alle regole e i clienti ce li chiederanno, continueremo a produrli. Ma quando costeranno troppo in ricerca e sviluppo per adattarli alle limitazioni, sposteremo altrove le risorse ingegneristiche.
Per difendere l'auto Tavares s'inventa un grande complotto europeo
Citato in Andrea Malan, editorialedomani.it, 9 dicembre 2022.
- I politici europei combattono l'automobile e cercano di uccidere la libera mobilità in Europa.
- [Sulle auto elettriche] Qual è il modo migliore per evitare che [gli europei] siano liberi nella mobilità? È rendere le auto molto costose con tecnologie molto costose.
- Quando l'automobile sarà presto pulita, sicura e affidabile, siamo sicuri che quelle forze politiche smetteranno di battersi contro l'automobile? Personalmente, credo che non smetteranno, perché credo che il punto non sia l'ambiente. È lo stile di vita di noi europei.
Note[modifica]
- ↑ Dall'intervista di Guido Costantini ad alVolante, maggio 2016; citato in Intervista a Carlos Tavares, alvolante.it.
- ↑ Citato in Rosario Murgida, Tavares: "Elettriche scelta politica, tagliano fuori il ceto medio", quattroruote.it, 19 gennaio 2022.
- ↑ Citato in Samuele Prosino, Lancia Stratos, Tavares la descrive così, formulapassion.it, 9 febbraio 2022.
Altri progetti[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Carlos Tavares
Commons contiene immagini o altri file su Carlos Tavares