Cennino Cennini
Aspetto
Cennino Cennini (1370 – 1440), pittore italiano.
- [...] Giotto rimutò l'arte del dipingere di greco in latino e ridusse al moderno; ed ebbe l'arte più compiuta che avessi mai più nessuno. (da Il libro dell'Arte, cap. 1, Neri Pozza Editore, 1992)
Nel principio che Iddio onnipotente creò il cielo e la terra, sopra tutti animali e alimenti creò l'uomo e la donna alla sua propia immagine, dotandoli di tutte virtù. Poi, per lo inconveniente che per invidia venne da Lucifero ad Adam, che con sua malizia e segacità lo ingannò di peccato contro al comandamento di Dio, cioè Eva, e poi Eva Adam; onde per questo Iddio si crucciò inverso d'Adam, e sì li fe' dall'angelo cacciare, lui e la sua compagna, fuor del Paradiso, dicendo loro: perché disubbidito avete el comandamento il quale Iddio vi dètte, per vostre fatiche ed esercizii vostra vita traporterete.
Bibliografia
[modifica]- Cennino Cennini, Il libro dell'arte, o Trattato della pittura di Cennino Cennini da Colle di Valdelsa; di nuovo pubblicato, con molte correzioni e coll'aggiunta di più capitoli, tratti dai codici fiorentini, per cura di Gaetano e Carlo Milanesi, Felice Le Monnier Editore, Firenze, 1859.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Cennino Cennini
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Cennino Cennini
- Commons contiene immagini o altri file su Cennino Cennini