Charles De Coster
Aspetto
Charles Theodore Henri De Coster (1827 – 1879), scrittore belga.
La leggenda di Thyl Ulenspiegel
[modifica]- Quelli che si alzano per tempo e lavorano fino a tardi sono i benedetti da Dio. (p. 168)
- Tu [Carlo V] tollerasti i riformati in Allemagna, perché avevi paura di loro, e li facesti decapitare, bruciare, impiccare e sotterrare vivi nei Paesi Bassi, dove non avevi altro timore che quello di non ereditare abbastanza da quelle api laboriose, ricche di tanto miele. Centomila anime perirono per colpa tua, non perché tu amassi Cristo, mio Signore, ma perché fosti despota, tiranno, roditor di paesi, per unico amor di te stesso, e, quindi, per amor della carne, dei pesci, del vino e della borsa; poiché fosti ingordo come un cane e succhione come una spugna. (p. 170)
- La tromba dell'angelo squillò di nuovo, e io vidi innalzarsi dal fondo degli abissi, un uomo nudo e bello, coronato di ferro. E sul cerchio della corona, erano scritte queste parole: "Triste fino al giorno del giudizio".
Egli si avvicinò al trono e disse a Cristo:
"Sono tuo schiavo fino al giorno in cui sarò tuo padrone".
"Satana, — disse Maria, — giorno verrà in cui non ci saranno più né padroni né schiavi; e Cristo, che è amore, e Satana, che è orgoglio, significheranno: forza e scienza".
"Donna, — disse Satana, — tu sei bella e buona". (p. 171)
Bibliografia
[modifica]- Charles De Coster, La leggenda di Thyl Ulenspiegel, traduzione di Umberto Fracchia, a cura di Michele Rago, Studio Tesi, Pordenone, 1991. ISBN 88-7692-269-5
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Charles De Coster
- Commons contiene immagini o altri file su Charles De Coster