Vai al contenuto

Charles Robert Richet

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Charles Robert Richet
Medaglia del Premio Nobel
Medaglia del Premio Nobel
Per la medicina (1913)

Charles Robert Richet (1850 – 1935), medico e fisiologo francese.

Citazioni di Charles Robert Richet

[modifica]
  • [rivolgendosi al lettore a titolo di commiato] Pensa alle scoperte che si devono ancora fare, ai tesori nascosti nel mistero delle cose e sarai penetrato di confusione pensando che troppo spesso ti abbandonerai ad occupazioni ridicole.[1]
  • Una vecchia biblioteca scientifica è una sinistra necropoli. Uno spesso strato di polvere e di oblio ricopre tutti quei cadaveri.[2]

Citazioni su Charles Robert Richet

[modifica]
  • Secondo Richet, la scienza che già conosciamo si può paragonare a una sfera, quella futura è rappresentata dallo spazio che circonda la sfera, cioè dall'infinito; sicché più la scienza cresce più aumentano le scoperte da farsi immediatamente, restando però sempre trascurabili in confronto di quelle che restano da fare. (Sebastiano Timpanaro senior)

Note

[modifica]
  1. Citato in Sebastiano Timpanaro senior, Scritti di storia e critica della scienza, Sansoni, Firenze, 1952 (ed. elettronica Liber Liber 2020), p. 57.
  2. Citato in Sebastiano Timpanaro senior, Scritti di storia e critica della scienza, Sansoni, Firenze, 1952 (ed. elettronica Liber Liber 2020), p. 58.

Altri progetti

[modifica]