Chiara Consonni
Aspetto
Chiara Consonni (1999 – vivente), ciclista su strada e pistard italiana.
Citazioni di Chiara Consonni
[modifica]- Io sono sempre andata alle corse con il sorriso, per divertirmi e stare con le amiche.[1]
- La pista è il mio habitat naturale: mi aiuta a preparare al meglio le volate per le gare su strada.[2]
- Mi piacciono molto le gare del Nord, l'atmosfera è sempre bellissima, è come essere in uno stadio di calcio, quindi hai una motivazione in più [...] Ricordo il mio primo Fiandre, e davvero sui Muri sembrava di essere in uno stadio, essere al centro dell'attenzione, sono cose che ti danno una marcia in più che può solo aiutarti.[3]
- Non mi piace soffermarmi su quello che non va, che non funziona. Quello c'è, si sa che c'è, ma se devo mostrare qualcosa [sui social, nelle interviste e nel colloquio con i tifosi] preferisco mostrare altro: un poco di spensieratezza, di leggerezza, per questo tutti mi conoscono così. Come atleti comunichiamo con molte persone e credo sia giusto provare a restituire serenità. Per il resto c'è tempo, quando siamo con le persone più care o soli, a pedalare.[4]
Stefano Zago, suiveur.it, 15 febbraio 2019.
- Il ciclismo non è solo uno sport che mette in risalto le tue doti atletiche, è un ambiente in cui si creano tanti legami, tante amicizie. Con le mie compagne passiamo tutta l'estate assieme: siamo una famiglia. Siamo come sorelle. Io farei qualunque cosa per loro e loro farebbero di tutto per me.
- Sono molto estroversa. A volte anche troppo. Io dico sempre ciò che penso anche alle gare, con le persone e con le compagne. Questo non è sempre un punto a favore.
- Di getto ti direi che il ciclismo è fatica. Tanta fatica. In realtà il ciclismo è anche emozione. È troppe cose. È amore, tanto amore. Tante persone che ti vogliono bene e con cui condividi tutto. Da una parte la fatica, dall'altra un insieme di cose indescrivibili.
Citazioni su Chiara Consonni
[modifica]- Ci conosciamo da tanti anni e siamo completamente diverse ma c'è una chimica particolare fra noi. In corsa ci capiamo alla perfezione, siamo sintonizzate. Quando sono io a vincere, le prime braccia ad alzarsi al cielo sono le sue, poco dietro di me. (Elisa Balsamo)
Note
[modifica]- ↑ Dall'intervista di Luca Galimberti, Chiara Consonni verso il 2024. «Tanto lavoro, squadra, serenità e sorriso. Ecco le mie parole chiave», tuttobiciweb.it, 18 dicembre 2023.
- ↑ Dall'intervista A tu per tu con Chiara Consonni, enervit.com.
- ↑ Dall'intervista di Valerio Zeccato, Chiara Consonni e quel particolare feeling con le gare del Belgio, tuttobiciweb.it, 3 dicembre 2021.
- ↑ Dall'intervista di Stefano Zago, Le volate, la pista, i Giochi Olimpici: Chiara Consonni a tutto campo, alvento.cc, 20 febbraio 2024.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Chiara Consonni
- Commons contiene immagini o altri file su Chiara Consonni