Chiaroscuro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Georges de La Tour, Giocatori di dadi (1650-1651)

Citazioni sul chiaroscuro.

  • Arabesco, chiaroscuro. Sono talmente i fattori primi ed essenziali della pittura nella sua purezza, da non sembrare assurdo il dire che un dipinto non può essere stimato perfetto se non è capace di dare una sensazione di bellezza anche capovolto o appeso in qualunque senso. (Ardengo Soffici)
  • Il più splendido dei chiaroscuri, il firmamento, non riconosce le differenze di colore. (David Foster Wallace)
  • La bellezza del Chiaroscuro consiste in sapere imitare tutti gli effetti della luce, e dell'ombra della Natura, e in dare alle Opere forza, dolcezza, degradazione, varietà, e riposo per la vista sì ne' lumi, come nell'ombre; e finalmente in fare, che lo stesso Chiaroscuro serva ad esprimere il carattere d'un'Opera qualunque, allegra, o grave. (Anton Raphael Mengs)
  • La perfezione nel disegno a chiaroscuro sta tra questi due maestri; Rembrandt e Dürer. Rembrandt è spesso troppo molle e vago; e Dürer è un po' secco e non sa produrre l'effetto del nebuloso e dell'incerto. (John Ruskin)
  • Scorcio, colore e chiaroscuro non sono altro che mezzi tecnici con cui la pittura greca del secolo IV giunse al suo equilibrio. (Alberto De Capitani d'Arzago)

Altri progetti[modifica]