Christian Duguay

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Christian Duguay (1956 – vivente), regista canadese.

Sant'Agostino / Il regista: il pubblico non incontrerà il Santo, ma un uomo che si converte

intervista di Ilenia Provenzi, ilsussidiario.net, 1º febbraio 2010

  • Con Sant'Agostino cerchiamo di raggiungere un largo pubblico, sia cristiano che non. Quella che presentiamo è la storia di un uomo che è vittima del proprio narcisismo, della propria abilità oratoria e il cui carisma è tale che i peccati e i vizi della vita gli ruotano attorno. Un viaggio pieno di colpa, di rammarico, di introspezione e, a un certo punto, una serie miracolosa di eventi che porteranno alla sua conversione spirituale. Una storia personale che ha un orizzonte epico e raccontata in un modo immediato e accessibile che spero ne permetterà l'apprezzamento da parte di tutti.
  • La chiave [della storia] è proprio la sua conversione. Un ampio pubblico di cristiani e non cristiani potrà mettersi in rapporto non con un santo, ma con un uomo che fa sua l'idea molto moderna di dover fare i conti con i propri intimi conflitti e contemporaneamente con la propria vita esteriore. Un uomo che abbandonerà il proprio narcisismo, la propria avidità e i successi mondani per qualcosa di più profondo e intenso.
  • Abbiamo realizzato un film che, sebbene ambientato tra il quarto e il quinto secolo, rappresenta una storia molto attuale, alla quale il pubblico potrà facilmente rapportarsi. La storia di un uomo portato dai suoi desideri e ambizioni a una conversione spirituale che renderà la sua vita piena di significato e di scopo. È una storia che riguarda il concetto che le azioni hanno conseguenze, il perdono, la profondità delle relazioni e l'importanza dei valori familiari. È difficile trovare una storia più attuale per la nostra epoca convulsa.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]