Christian Tafdrup
Aspetto
Christian Tafdrup (1978 – vivente), attore, regista e sceneggiatore danese.
Intervista di Marta Bałaga, cineuropa.org, 25 gennaio 2022.
- [Speak No Evil] è un film di genere, una specie di horror, e non ci sono proprio abituato. Ho avuto difficoltà a capire cosa fosse: un thriller, una satira? Abbiamo dovuto fermarci dopo dieci giorni – avevamo iniziato a febbraio 2020. Per alcuni mesi non sapevo se sarei riuscito a finirlo.
- Non mi piacciono i salti sulla poltrona o tutte quelle convenzioni horror. Quello che mi piace in questi film è la prima metà. Mi piace la suspense; mi piace quando dubiti di te stesso. "C'è qualcosa che non va in queste persone o sono io?". È divertente quando non sai dove sta andando la storia e senti semplicemente che andrà male.
- Tante persone mi hanno detto che dovevo spiegare di più. Ma ogni volta che ci provavamo, non era più un film dell'orrore, era un film di serie B americano. Volevo mantenere le cose aperte, in modo che ci pensassi dopo. Come reagiamo noi, persone civili, al male puro? Quanto puoi sacrificare per le buone maniere? Quello era il tema principale, e una volta che inizi a spiegare le cose, togli quella premessa.
- L'ambizione era quella di realizzare il film più inquietante nella storia della Danimarca.
Filmografia
[modifica]- Dopo il matrimonio (2006) – attore
- Speak No Evil (2022) – regista e sceneggiatore
Altri progetti
[modifica]- (EN) Wikipedia contiene una voce riguardante Christian Tafdrup
- Commons contiene immagini o altri file su Christian Tafdrup