Claiming Rule Team
Citazioni sulla Claiming Rule Team o CRT, tipologia di motocicletta presente nella classe MotoGP del motomondiale nelle stagioni 2012 e 2013.
- Delle moto che sono delle superbike depotenziate per non rendere lo spettacolo [della MotoGP] ridicolo. (Giovanni Di Pillo)
- Francamente a queste CRT ci credo molto poco. Stiamo facendo un campionato mondiale prototipi dove di prototipi ce ne sono pochi. Sia in Moto3, in Moto2 che in queste CRT. Quindi è già un "bisticcio" tecnico. Credo che Carmelo Ezpeleta l'abbia usato molto come specchietto per le allodole o come un "ricatto" per le case che avevano fatto arrivare a dei costi molto alti i leasing di due moto più i ricambi, soprattutto in questa situazione economica attuale e anche in quella futura. Sta cercando di portare le case a fare dei leasing delle moto dell'anno precedente con la nuova elettronica ad un massimo di 1 milione di euro. Se questo succederà la mia impressione è che la griglia di partenza sarà abbastanza buona e quindi non ci sarà bisogno di CRT. (Carlo Pernat)
- L'elettronica che abbiamo noi in pratica risale a 5-6 anni fa, per cui stiamo cercando di inventarci un altro modo per ottenere quello che vogliamo e quello di cui abbiamo bisogno. Solo che non ne abbiamo la possibilità [con questa elettronica, ndr], per cui dobbiamo inventarci qualcos'altro. [...] Penso che [le CRT] siano una merda, è stata una pessima idea. (Colin Edwards)
- Le CRT non hanno chances di competitività contro le Moto GP ufficiali, però chissà se in futuro la MotoGP potrebbe essere veramente sostituita dalla formula CRT. In fondo al pubblico non interessa che le moto facciano 300 o 350 Km/h, ma vuole vedere belle gare e tanti piloti davanti a combattere. (Loris Capirossi)
- [«L'introduzione delle Crt le piace?»] Non condivido [...], ma capisco che la Dorna sperimenti questa strada nel tentativo di far spendere di meno ai team e capire se questa può essere la soluzione migliore per il futuro e per ridurre i costi dell'affitto delle moto private, che hanno raggiunto vette insostenibili. Però di fatto avremo due gare molto diverse [...]. [«Almeno però la griglia di partenza sarà più ricca di partenti...»] L'anno scorso si è corsa l'intera stagione in deroga al regolamento che prevede almeno 18 piloti alla partenza di un Gran Premio. Almeno questa cosa non si ripeterà più, non vedremo più una griglia desolante, ma non è questo che fa lo spettacolo. (Loris Reggiani)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce sulla Claiming Rule Team