Clement Attlee

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Clement Attlee nel 1945

Clement Richard Attlee (1883 – 1967), politico britannico.

Citazioni di Clement Attlee[modifica]

  • Democrazia significa governo fondato sulla discussione, ma funziona soltanto se riesce a far smettere la gente di discutere.[1]
  • [Gli inglesi] Dotati più di ogni altra nazione al mondo dell'abilità di versare il vino nuovo nelle bottiglie vecchie senza spaccarle. (citato in Antonio Caprarica, Dio ci salvi dagli inglesi... o no!?, ERI RAI-Sperlig)

Citazioni su Clement Attlee[modifica]

  • Un taxi vuoto si è fermato davanti al n. 10 di Downing Street, e ne è sceso Attlee.[2] (erroneamente attribuita a Winston Churchill)

Note[modifica]

  1. Da Anatomia della Gran Bretagna; citato in Elena Spagnol, Enciclopedia delle citazioni, Garzanti, Milano, 2009. ISBN 9788811504894
  2. [Citazioni errate] Questa battuta sui giri di Clement Attlee dopo la Seconda Guerra Mondiale venne erroneamente attribuita a Churchill, che smentì riferendo a John Colville che «Attlee è un gentiluomo onorevole e prode, e un fedele collega che ha servito bene il suo Paese nel momento del massimo bisogno. Le sarei obbligato se chiarisse, alla prima occasione, che non avrei mai fatto una simile osservazione su di lui, e disapprovo fortemente chiunque lo faccia».

Altri progetti[modifica]