Commedia romantica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marilyn Monroe e Tom Ewell nel film Quando la moglie è in vacanza (1955), tra i titoli più noti della commedia romantica.

Citazioni sulla commedia romantica.

  • Io credo che esistano due generi che il pubblico ama sempre: i film di paura e le commedie romantiche, perché i primi riguardano le paure che tutti abbiamo e i secondi l'amore che tutti vorremmo. (Kate Hudson)
  • [Nel 2019] Le commedie romantiche sono davvero difficilissime, degli ingranaggi in equilibrio perfetto: ha ragione Hugh Grant quando dice che sono come dei palloncini in un negozio di spilli... Forse è per questo che oggi se ne fanno poche: non c'è più la stessa attenzione, cura, pazienza... Hollywood ha fretta di fare soldi e basta... (Meg Ryan)
  • – Piacerebbe a tutti se lavorassimo ancora insieme.
    – Dove, in una commedia romantica?
    – Perché, in una storia d'amore non ci può essere una scena orripilante e truce? (Nightmare - Nuovo incubo)
  • [Nel 2014] Uno dei grandi crucci delle spettatrici di questo secolo è la sparizione della commedia romantica. Abbiamo provato in tutti i modi a rispondere alla domanda "Perché non se ne fanno più?": è perché i film con un pubblico adulto incassano meno di quelli per tredicenni brufolosi? È perché è morta Nora Ephron, e anche Woody Allen non si sente tanto bene? È perché quel che costituisce tre quarti della trama d'ogni buona commedia romantica – il bisticcio, il flirt, l'incomprensione scontrosa ma carica di tensione erotica – ora si svolge tramite messaggi sul cellulare, e poche cose sono meno cinematografiche di gente che prende a ditate uno schermo? (Guia Soncini)

Altri progetti[modifica]