Computer-generated imagery

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Figure generate al computer, 2015

Citazioni sulla computer-generated imagery (in italiano "immagini generate al computer"), più nota con l'acronimo CGI.

  • Il digitale ha sicuramente ampliato il raggio di cose che è diventato possibile fare. Basti pensare alle difficoltà che avevamo prima per rendere dal vivo il movimento di una creatura. In campo lungo diventava impossibile simulare la camminata di un pupazzo in modo credibile. Oggi possiamo usare delle aste verdi che ne accompagnano il movimento, come un burattino, facilissime da rimuovere al computer. Ma soprattutto, possiamo spingerci molto più in là, toccando risultati che non avremmo mai pensato di raggiungere. Gli effetti digitali non solo hanno reso praticabili alcune possibilità tecniche, ma hanno anche inciso sul nostro gusto visivo, spingendoci a immaginare cose prima d’ora davvero impensabili. (Sergio Stivaletti)
  • La gente non si rende conto di quanta CGI ci sia in un film: vede l'inquadratura di un campo illuminato dal sole e pensa che sia bellissima, quando in realtà è praticamente tutta finta. Il bello della CGI è che puoi realizzare cose come acqua, onde giganti, cose che una volta dovevi girare in una vasca e altre che non si potevano proprio fare. È uno strumento fantastico, a volte credo sia sovrautilizzato o usato nei posti sbagliati. Io l'ho utilizzata nei miei film sin da quando è stata concepita. Ma penso che ci sia ancora posto per le vecchie tecnologie, che considero ancora perfette. (Joe Dante)
  • [In riferimento a Lil Miquela] Peccato che non sia una ragazza ma una CGI, computer-generated imagery, un'immagine, talvolta animata, figlia del gusto di qualche designer e della capacità di calcolo di qualche processore. (Riccardo Staglianò)

Altri progetti[modifica]