Concetta Castilletti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Concetta Castilletti (1963 – vivente), biologa italiana.

Coronavirus, Concetta tra laboratorio e basket: «Prezioso è stato avere un marito che cambiava i pannolini»

Intervista di Margherita De Bac, roma.corriere.it, 4 febbraio 2020.

  • [Come è riuscita a conciliare l'impegno professionale con la famiglia?] Il segreto? La condivisione della vita domestica con mio marito. Fra noi non sono mai esistiti compartimenti stagni, né recriminazioni del tipo tu fai questo perché io ho fatto quell'altro. Lavorava nel mondo dell'editoria, adesso è in pensione ma quando eravamo ambedue impegnati chi poteva andava al supermercato o cucinava o riprendeva i bambini a scuola. È stato sempre così, fin da quando erano piccoli. Anche lui si è alzato la notte, per riaddormentarli. Anche lui ha cambiato i pannolini.
  • [Il suo tempo libero lo dedica al basket. Come?] Ho cominciato a vivere quel mondo quando giocavano i miei figli. Alla fine tutti e quattro – io, mio marito e loro – siamo rimasti coinvolti nella gestione di una piccola società romana che nel tempo è cresciuta. Io mi diverto ad accompagnare i bambini da 6 a 10 anni ai campi estivi organizzati a Tagliacozzo. Faccio da mamma, li seguo dopo gli allenamenti, metto i cerotti. Mi piace moltissimo.
  • [Come è nata la passione per il microscopio?] Credo sia nata prima lei di me. Ho cominciato con l'endocrinologia poi sono stata folgorata dalla virologia grazie a un professore dell'università di Catania dove ho studiato e mi sono laureata. Sono entrata alla scuola di specializzazione della Sapienza a Roma dove ho conosciuto Maria Rosaria Capobianchi e il grande professor Ferdinando Dianzani che hanno alimentato il mio amore per la ricerca, trasmettendomi il virus della curiosità. Maria è tuttora la mia guida allo Spallanzani. Un vulcano di idee, ci trasmette passione, ogni domanda trova risposta.
  • [I vostri detrattori sostengono che isolare un virus non è poi tutto questo merito, visto che col coronavirus ci sono riusciti prima di voi cinesi, australiani, americani e francesi. Cosa replica lei, soprannominata mani d'oro proprio per le sue capacità?] Chi parla così non sa nulla di virologia. Per isolare un virus ci vuole sì fortuna, però se non sei capace e non possiedi certe abilità non riesci. Ci vuole tanta cura, perderci tempo, avere l'intuizione del momento adatto per eseguire certi passaggi. Noi stavolta ci siamo riusciti in ventiquattro ore, un record di rapidità.
  • [Oggi è alle stelle per il successo. E le sconfitte?] Ci sono state, eccome. Cocenti. Tante volte ho provato a isolare l'A H1N1, l'agente infettivo responsabile dell'ultima pandemia influenzale. Beh, missione fallita. Determinata a non cedere dopo tanti tentativi, andai perfino a comprarmi delle particolari uova embrionate fuori Roma, da utilizzare come terreno di coltura. Niente, lui non si è lasciato trovare eppure lo avevano già isolato in tutto il mondo.

Altri progetti[modifica]