Vai al contenuto

Cristina Scuccia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Suor Cristina nel 2019

Cristina Scuccia, precedentemente nota come Suor Cristina (1988 – vivente), cantante italiana.

Intervista di Gigi Rancilio, Avvenire, 20 ottobre 2014.

  • Ognuno deve mettere al servizio della comunità i propri talenti. Anche a rischio di andare controcorrente.
  • Sono entusiasta di avere incontrato Cristo e vorrei che chiunque lo incontrasse.
  • Sono uno strumento nelle mani di Dio, non una popstar.

«Da suora a cameriera. Ora ballo e mi trucco, ma che strano senza il velo»

Intervista di Pasquale Elia, Corriere della Sera, 28 novembre 2022.

  • [Da persona «civile», qual è stata la prima cosa che ha fatto?] Ho preso la bicicletta ed ho pedalato per ore e ore sul lungomare della mia città in Sicilia. È lì che ho provato la strana sensazione di respirare la vita a pieni polmoni. E poi con i miei colleghi di lavoro sono anche andata a ballare.
  • [C'è qualcosa che le manca delle giornate in convento?] Tante cose: i bambini della scuola, le maestre e ovviamente Suor Agata. Lei mi è sempre stata vicina, era con me anche nel backstage del talent: prima di entrare in studio mi faceva il segno della croce sulla fronte.
  • [Scegliere un vestito, truccarsi, andare dal parrucchiere: quanto tempo è stato necessario per riuscire a sentire questi gesti come totalmente naturali?] Direi un bel po', anche perché andare in giro senza il velo è stato piuttosto strano. Le prime volte però non me la sono sentita di passeggiare da sola: mi sono fatta "scortare" dalle studentesse universitarie ospiti del convento di Milano, alle quali peraltro avevo già affidato i miei dubbi esistenziali. E loro mi sono state vicinissime prestandomi anche dei vestiti "normali", che ovviamente non avevo. Ma dopo 15 anni di vita consacrata, l'abito monacale l'ho tolto piano piano, a tappe, non in un colpo solo.

Altri progetti

[modifica]