Cristina Zagaria
Aspetto
Cristina Zagaria (1975 – vivente), scrittrice e giornalista italiana.
Angelica Graziano, mangialibri.com, 2009.
- A Napoli, ogni anno, circa tremila ragazzi entrano nel "sistema" della camorra, secondo le stime delle forze dell'ordine. Chi sono questi ragazzi? Dove cominciano le loro storie? Qual è la loro iniziazione criminale? Perché no parte da queste domande e da una storia vera, una rapina avvenuta al Rione Sanità lo scorso 29 gennaio. Mi piaceva l'idea di dare valore a una piccola storia che nessuno racconta, una delle tremila carriere criminali che si perdono tra le notizie delle grandi retate o degli attentati urlati dai titoli dei TG.
- In Perché no c'è anche il bene. Anzi, raccontare il male può essere rischioso, perché si rischia di creare dei miti. Il bene invece serve a stemperare, a rendere tutto più vero... proprio perché non esistono due entità separate e contrapposte, ma personaggi doppi, giornate e attimi di frontiera. E gli stessi protagonisti di Perché no, Daniele e Francesco, nel corso di una sola mattinata oltrepassano più volte da un lato all'altro il confine tra il bene e il male (che non è poi mai così netto), fino a cadere, chi più chi meno consapevolmente.
- Quest'estate mi sono occupata più volte delle cosiddette baby-gang dei quartieri bene. Mi viene in mente il caso della banda della linea R 601, un gruppo di ragazzini e ragazzine, per esempio, che lo scorso agosto trascorreva le notti sui bus, a caccia di immigrati da pestare, ma più che per mancanza di valori, per "noia", per mancanza di stimoli e alternative... Vagavano per la città a caccia di pariamento... di divertimento... e la notte diventava l'occasione giusta per picchiare l'immigrato, non in quanto diverso, ma in quanto più debole. Non perché era "negro", ma perché faceva ridere picchiarlo, perché, alla fine di una giornata vuota, caricava questi ragazzi di adrenalina.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Cristina Zagaria