Daniel O'Connell

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Daniel O'Connell (National Portrait Gallery, Londra)

Daniel O'Connell, conosciuto anche come The Liberator o The Emancipator (1775 – 1847), politico e avvocato irlandese.

Citazioni su Daniel O'Connell[modifica]

  • L'eloquenza non ha tutta la sua azione, la sua azione forte, simpatica, commovente, che sul popolo. Vedete O'Connell, il più grande, il solo oratore forse de' moderni tempi! Quale colosso! Come si mostra ritto quanto egli è lungo! Come la tonante sua voce domina e governa il flutto della moltitudine! Io non sono Irlandese: non ho mai veduto O'Connell; non conosco la sua lingua; lo ascolterei senza intenderlo. (Louis Marie de Lahaye de Cormenin)

Daniele Varè[modifica]

  • Alto di statura, fortissimo, instancabile, avea una facilità di parola ed una vivacità d'espressione, che contribuirono, insieme alle sue cognizioni giuridiche, a procurargli una rendita di settemila sterline. Non era un grande giureconsulto, ma avea il dono – che un popolo litigioso, come l'irlandese, trova ammirevole – di giovarsi delle forme e delle sottigliezze procedurali. Era sincero nelle convinzioni e nella propaganda, come prova il fatto ch'egli abbandonò la lucrosa professione per gl'incerti della vita pubblica.
  • Coloro che, avendolo sentito parlare, lasciaron qualche scritto sull'impressione che ne risentirono, son tutti d'accordo (anche gli oppositori della sua politica) nel descrivere il fascino straordinario della sua voce.
  • Daniele O' Connell, che i suoi conterranei chiamano il «Liberatore», era il prototipo del demagogo, nel senso migliore della parola. Egli avea il dono di dominare le folle; d'eccitare, commuovere e calmare l'animo del popolo, facendo appello a tutto ciò che esso ha caro: religione, amore del paese natìo, tradizioni di gloria e di dolore comuni.

Altri progetti[modifica]