David Livingstone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
David Livingstone

David Livingstone (1813 – 1873), missionario ed esploratore britannico.

  • [a] Henry M. Stanley Esquire, ovunque lo si possa trovare: «Vorrei saperti dire qualcosa di meglio che il proverbio scozzese 'Affronta con cuore deciso la salita più dura', perché so che tu lo farai; ringrazio il Signore che, prima di andartene, la febbre si è mutata nella forma intermittente e cioè non pericolosa. Non ti avrei lasciato partire se non con grande preoccupazione, fossi tu stato ancora soggetto a febbri continue. Mi sento confortato dall'affidarti alla custodia del buon Signore e Padre di tutti. Il tuo grato, David Livingstone». (citato in Mario Monti, Gli esploratori, Longanesi & C., 1965)

Citazioni su David Livingstone[modifica]

  • Le sue maniere si adattavano alla mia natura più di quelle d'ogni uomo che io potevo rammentare. Forse dovrei descriverle meglio come benevolmente paterne... (Henry Morton Stanley)
  • Mentre avanzavo lentamente verso di lui, notai che era pallido, con l'aria stanca e una lunga barba grigia; aveva in capo un berretto azzurro con un gallone d'oro stinto, indossava una giacca rossa e un paio di calzoni tweed grigio. Avrei voluto corrergli incontro, ma mi sentii intimidito dalla presenza di tanta folla; avrei voluto abbracciarlo, ma era un inglese e non sapevo come avrebbe accolto il mio gesto. Feci dunque ciò che l'imbarazzo e il rispetto umano mi suggerivano: mi avvicinai con passo fermo, mi levai il casco e dissi: 'Il dottor Livingstone, suppongo!' 'Sì', egli rispose con un sorriso gentile, alzando leggermente il berretto. (Henry Morton Stanley)

Altri progetti[modifica]