Davide Oldani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Davide Oldani nel 2015

Davide Oldani (1967 – vivente), cuoco italiano.

Citazioni di Davide Oldani[modifica]

  • Conosco la cottura passiva da anni: me l'ha insegnata mia mamma. Da sdoganare, anche con il supporto della tecnologia. In tal senso la vera svolta può essere il passive cooker. Si tratta di un timer con sensore di temperatura che avverte, tramite smartphone, quando buttare la pasta, spegnere il fuoco e scolarla, come da metodo Parisi. Il quale potrebbe apprezzare pure la pratica della tostatura. E cioè faccio tostare la pasta a crudo affinché esca tutto il carattere del grano, aggiungo acqua poco alla volta – solo quella che serve, come si fa con il riso – spengo, lascio riposare. L'amido imprigionato nella pasta lega con i condimenti che hanno bisogno di meno grassi aggiunti. Un altro modo di promuovere la rivoluzione ecologica in cucina.[1]

Intervista a Davide Oldani, chef ideatore della cucina pop

Marco Levi, vogue.it, 16 aprile 2021.

  • Bisogna sempre avere ben presente la terra su cui mettere i piedi e non solo il cielo dove mettere i sogni.
  • È molto importante trasmettere il fatto che il cibo, oltre a essere divertimento e attività rilassante, è prima di tutto una cosa seria. Per nutrirci bene e stare bene dobbiamo mangiare bene, è la sintesi della vita dell'uomo. Se mangio bene sto bene e questo dev'essere un pensiero presente nella nostra quotidianità, un obiettivo. Essere curiosi, ricercare sempre, oggi in particolare dato che, grazie a Internet, accediamo a molte informazioni facilmente e più agevolmente di una volta. La nutrizione è la chiave per poter far stare bene l'uomo.
  • [C’è un piatto della nostra tradizione che più di tutti esprime il cardine della sua cucina pop: l'armonia dei contrasti?] Non esiste una ricetta ma un concetto che definisce la cucina pop, armonia dei contrasti appunto, dalla pasta al dolce. Tutto viene stravolto e modificato in base alla nostra idea di cucina in cui armonia dei contrasti si traduce anche in abbinamenti equilibrati. 
  • Ogni ingrediente, dal più umile al più ricercato, merita lo stesso rispetto.

Note[modifica]

  1. Citato in Chiara Amati, Chef divisi sulla pasta a fuoco spento. «Si può fare». «No, diventa moscia», Corriere della Sera, 10 ottobre 2022.

Altri progetti[modifica]