Dezh Dokhtar

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Dezh Dokhtar, in Iran.

Citazioni su Dezh Dokhtar, chiamato anche Qal'eh Dokhtar o Ghale Dokhtar (Il castello della fanciulla), sito archeologico in Iran.

  • Il castello è costruito su tre livelli. Dal basso, nella gola, è visibile l'apertura nera di un arco che dà accesso al piano interrato, sul lato est. Non ci sono potuto arrivare, perché la rampa a spirale che conduce giù era interrotta e non avevo nessuna voglia di scendere dall'esterno. Le rampe sono due, all'interno di torrette quadrangolari, e originariamente conducevano dalla parte inferiore dell'edificio, passando per gli angoli orientali della sala in cui mi trovavo, fino al terzo livello. (Robert Byron)
  • Visto da tergo, il castello sorge su un promontorio ed è difeso su tre lati dai precipizi, che scendono quasi a filo dei muri esterni. L'ultimo tratto dell'ascensione passava per una sella che unisce il promontorio alla parete rocciosa. Questa conduce alla parte posteriore dell'edificio, rivolta a nord, un bastione possente privo di porte e finestre, ricurvo come se contenesse uno stadio. È sostenuto da contrafforti alti e sottili, assai ravvicinati e collegati in alto da archi tondi. (Robert Byron)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]