Diana Paxson
Per approfondire, vedi: Marion Zimmer Bradley. |
Diana L. Paxson (1943 — vivente), scrittrice statunitense.
«La tua maestra è una seidhkona molto potente», disse il giovane uomo. «Ma nella sua profezia intendeva che avrei ottenuto la gloria combattendo per re Eric o contro di lui?» Si lisciò i folti baffi e si avvicinò a Bera, che aggrottò la fronte e si allontanò ripristinando la distanza iniziale.
Spesso dopo una seduta di seidh le persone chiedevano il suo aiuto per capire le risposte, talvolta criptiche, che Groa aveva dato alle loro domande. Due anni passati seguendo la saggia di fattoria in villaggio, per tutta la Norvegia, avevano insegnato a Bera abbastanza riguardo i miti e il loro significato da permetterle di interpretare alcuni simbolismi, e quando percepiva una reale necessità, faceva del suo meglio per rendersi utile. Gli uomini, però, soprattutto quelli giovani che non avrebbero mai osato accostarsi alla seidhkona, a volte parevano considerare la giovane apprendista di Groa una sfida alla propria virilità.
Bibliografia
[modifica]- Diana L. Paxson, Lo spirito della pietra, traduzione di Elisa Villa, in "Con il cuore e con la spada", a cura di Marion Zimmer Bradley, Ed. Nord, 2006. ISBN 9788842914372
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Diana Paxson
- Commons contiene immagini o altri file su Diana Paxson