Dieci comandamenti
Aspetto
Citazioni sui Dieci comandamenti.
- Anch'io ho una verità assoluta. Sono convinto che sia sempre un male infliggere dolore a qualcuno. Se dovessi sintetizzare tutti e dieci i comandamenti in un unico comandamento, in assoluto direi: non infliggere dolore a nessuno. Questo è il punto fermo della filosofia della mia vita. Il resto è relativo. (Amos Oz)
- Chi assume il giogo dei divini Comandamenti e poi anche il peso dei Consigli evangelici, costui è doppiamente fortunato. (Luigi Guanella)
- Dopo aver osservato i suoi comandamenti ci sia dato di purificare il cuore con le lacrime e il pentimento, in modo di contemplare fin da quaggiù la luce divina. (Simeone il Nuovo Teologo)
- I comandamenti sono tanti quante le piaghe d'Egitto, le beatitudini sono il triplo di tre, l'immagine della Trinità. (Epifanio di Salamina)
- Il nostro esame di coscienza dovrebbe riguardare le beatitudini e non i comandamenti. (Marie-Dominique Philippe)
- L'uomo fu formato dopo la creazione a somiglianza di Cristo, perché crescesse in lui e osservasse i suoi comandamenti. (Procopio di Gaza)
- Ricordò qualcosa che aveva imparato un tempo: quando si viola uno dei Dieci Comandamenti, si finisce con il violarli tutti. (Isaac Bashevis Singer)
- – Segui i dieci comandamenti?
– Non ci ho mai pensato.
– Bene, perché qui non contano niente, abbiamo solo due comandamenti. Il primo è: Ricordati che non ti spetta niente.
– E il secondo quale sarebbe?
– Devi osservare il primo.
– Ho capito.
– Che fai, lo spiritoso?
– Come dice?
– Chiedo se vuoi fare il furbo con me.
– Volo basso per evitare il radar, capo. Fare i miei anni e sparire.
– Non si muove foglia sotto il mio radar.
– Buono a sapersi. (Prison Break) - Vi sono comandamenti che non ammettono incertezze, tanto sono precisi e sufficientemente posseduti dalla coscienza cristiana. (Primo Mazzolari)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce sui Dieci comandamenti
- Commons contiene immagini o altri file sui Dieci comandamenti