Diligenza (carrozza)
Aspetto
Citazioni sulla diligenza.
- I tiranni, generalmente miopi, hanno visto le diligenze soltanto come un mezzo per trasportare pacchi e persone da un paese all'altro; sicuri di raggiungere col loro braccio di ferro ogni luogo, hanno sorriso stupidamente nel vedere cambiar residenza i loro schiavi: non hanno considerato che le idee aderiscono come la polvere ai pacchi e viaggiano anch'esse in diligenza. (Mariano José de Larra)
- Il culto del postiglione è quanto mai florido nei luoghi in cui ci sono i rapinatori di strada e dove la guardia viaggia armata, e la diligenza non è solo un punto di raccordo fra città e campagna, o un tramite di notizie, ma effonde attorno a sé un aroma bellicoso, come uno che vorrebbe essere fratello di un soldato. (Robert Louis Stevenson)
- Poi una delle due diligenze piombò sulla Toll House con gran fracasso e in mezzo a nugoli di polvere; non s'era ancora placato il tumulto che l'altra venne ad appaiarsi. Si trattava di poderosi veicoli con robusti traini di cavalli e i loro bravi carichi, gli uomini in maniche di camicia, le donne fasciate di veli, e la lunga frusta che scoppiettava come una pistola... (Robert Louis Stevenson)