Discussione:Émilie du Châtelet

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Non capisco se questa voce è da spostare: su Pedia abbiamo w:Gabrielle Emilie Le Tonnelier de Breteuil mentre la categoria di Commons è esattamente come da noi (commons:Category:Émilie du Châtelet). Che fare?--Gacio dimmi 22:23, 27 set 2007 (CEST)

Ciao! Si allinea sempre a Wikipedia, senza alcun dubbio. DD 22:32, 27 set 2007 (CEST)
E se su Wikipedia si sbagliano? Chiedo, perché in questo caso [pur non conoscendo le convenzioni di nomenclatura per nobili francesi lì in vigore (ammesso che esistano)] avevo la sensazione (confermata da Commons) che si sbagliassero su Pedia e che il nostro fosse il titolo corretto. Al di là del caso singolo della De Breteuil, una voce wikipediana può essere stata creata da un inesperto e/o non ancora adeguata alle convenzioni, capite? Poche, ma ce ne sono. Ripeto: magari non è questo il caso ma personalmente lascerei anche un margine di decisione a noi quotiani. Che fare quindi? "Dialogo interprogetto"? Suona bene :) --Gacio dimmi 14:05, 28 set 2007 (CEST)
Se c'è un errore palese, è giusto intervenire, segnalare la cosa, ecc ecc. L'importante è che alla fine non vi siano discordanze. --DD 15:11, 28 set 2007 (CEST)
Lo scopo è facilitare il ritrovamento delle voci, ma allora non è il caso di mettere l'interprogetto? :-p In questi casi meglio non discutere, si sono versati fiumi di parole sulle convenzioni di nomenclatura per i nobili ecc. Nemo 02:07, 29 set 2007 (CEST)
Il fatto è che, tra una cosa e l'altra, l'interprogetto ce lo siamo dimenticati, sbadatelli che non siamo altro:D Sul caso singolo vi do pienamente ragione, e certamente nessuno vuole riaprire discussioni che stancano anche solo a seguirle da lontano; solo, in linea generale, non vorrei far passare il messaggio «titolo su Wikipedia = titolo assolutamente giusto» (sarà che quel "sempre" nel primo messaggio di Dread mi ha spaventato :) perché esiste una piccola percentuale di voci che hanno il titolo errato di là e corretto di qua, me ne sono capitate almeno un paio che ora non ricordo. Tutto, qui, al lavoro ora :) buon sabato--Gacio dimmi 14:58, 29 set 2007 (CEST)