Discussione:Autismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

ho tolto due citazioni di Greta Thumberg e James Randi, già presenti nella tematica dei Vaccini e della Sindrome di Asperger.

Riguardo alla sezione"Da film", nelle voci non tematiche è comune trovarla, anche perchè una cosa detta d auna attore che interpreta un personaggio è ben diversa da una frase detta dallo stesso attore durante un'intervista personale. Occorre contestualizzare finzione e realtà. Non vedo nulla di particolarmente strano nel fatto di citar film e pellicole in questo modo.

Se poi qualche regola vieta di citare film e epellicole nelle tematiche, non mi risulta, ma in un progetto libero e aperto quale è Wikimedia non sarebbe nemmeno granchè plausbile. Spesso nella finzione si possono affermare verità che in un'intervista reale non vengono dette. Anche i film possono essere una fonte di verità da non censurarsi a priori.

[@ AssassinsCreed] il dialogo di Rain Man - L'uomo della pioggia che ha tolto, anche secondo me non dice molto più di un opinione da parte di personaggi non rilevanti. Non conosco la saga, ma ho inserito inzialmente -quasii n modo meccanico- l'unico testo contrario alle tesi all'autismo e forse ai vaccini, che qui ho potuto trovare. Se trova qualche fonte esterna, inizio ad agingerla, anche per avere una voce più equilibrata e WQ:NPOV. Saluti,Micheledisaveriosp (scrivimi) 00:35, 13 gen 2020 (CET)

La citazione della Thumberg credo in realtà possa starci. Sull'altra sono parzialmente d'accordo.
Be' la sua opinione sui film potrebbe anche avere senso ma purtroppo su Wikiquote (almeno allo stato attuale) non funziona così. Tra l'altro detto fra noi la cosa comporterebbe unicamente complicazioni inutili che è meglio evitare dal principio.
Nessuna regola vieta di citare film, serie tv, fumetti, ecc nelle tematiche... mai detto questo... semplicemente non è prevista la creazione di una sezione specifica dedicata a quel determinato genere di media...
Sicuramente se trova qualche citazione con opinioni contrastanti potrà inserirle a patto che l'autore sia enciclopedico e la citazione significativa e pertinente. Ciò detto non ha senso parlare di NPOV in caso di scienza, al massimo si può parlare di "evidenza scientifica" e di "cialtroni" ma questo è un altro discorso e non vale la pena proseguirlo, anche perché Wikiquote non vieta da nessuna parte di riportare citazioni di "cialtroni" enciclopedici, anzi ne contiene già una discreta quantità.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:46, 13 gen 2020 (CET)