Discussione:Gianna Beretta Molla

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Buon pomeriggio, con la modifica oldid 1008781 del 29 settembre 2019 ho aggiunto nella sezione intitolata "Citazioni su Gianna Beretta Molla" un interventi pubblico della figlia Emanuela Beretta Molla, svoltosi ad ottobre del 2016. Mi scuso se questo non rispetta la regola standard, che prevede di riportare nella sezione citazioni sul soggetto della voce soltanto frasi provenienti da autori per i quali già esiste una voce su Wikiquote.

Ritengo che in questo caso non vi sia materiale per creare una voce specifica per la figlia di Gianna Beretta Molla, salvata dal sacrificio della madre. Tuttavia, l'intervento è a mio avviso significativo in quanto si afferma che:

  • è l'unica famiglia vivente al mondo con un genitore/coniuge beatificato,
  • è stata la prima causa di canonizzazione secoli dopo quella di san Carlo Borromeo, nella diocesi più numerosa al mondo
  • la famiglia "avvertiva" la presenza della madre quando non era più tra loro
  • particolari biografici meno noti, nei rimanenti estratti.

Spero che in questo caso molto particolare si possa comunque tenere nella voce, che sarebbe altrimenti basata su una singola fonte biografica. In modo simile, non mi è sembrato opportuno aggiungere le citazioni di Paolo VI e Giovanni Paolo II riguardo a Gianna Beretta Molla nelle voci relative ai due pontefici, già piuttosto lunghe per conto proprio. D'altra parte, sono invece significative per il soggetto della voce. Saluti,Micheledisaveriosp (scrivimi) 15:19, 29 set 2019 (CEST)