Discussione:Giovanni Pascoli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Citazione invertita[modifica]

La citazione che comincia con "Egli sembra, anche nell'aspetto, una di quelle foreste sul lido del mare" è di Pascoli su Carducci, non viceversa (vedere G. Pascoli, Prose, Milano, Mondadori, 1952, vol. I, p. 380): ora la sposto. L'errore sarà dovuto ad una citazione un po' ambigua da parte di Missiroli, Gente di conoscenza, Napoli, Ricciardi, 1972, p. 91. Giovangotango (scrivimi) 12:54, 13 gen 2011 (CET)

Grazie della segnalazione (confermata da una rapida ricerca in Google Books) :-)
Una domanda: ho visto che hai corretto del mare con del suo mare (giusto), ma non hai tolto le virgole dopo quali e dopo serenità. Stando a Google Books quelle virgole non dovrebbero esserci: si trovano solo nell'edizione di Missiroli da te citata. Dunque nell'edizione che hai controllato ci sono queste virgole?
Un'altra domanda: il titolo che hai messo come fonte, Il maestro e poeta della terza Italia, cos'è?
Ma soprattutto: potresti inserire in bibliografia l'edizione che hai usato, come da convenzione?--Micione (scrivimi) 20:00, 13 gen 2011 (CET)

Sono un po' in difficoltà, perché non ho sotto mano un'edizione del testo in questione - mi sono basato anch'io su Google Books, senza peraltro rilevare la faccenda delle virgole che giustamente tu mi segnali. Il maestro e poeta della terza Italia è il titolo del discorso, pronunciato dal Pascoli nel 1906 all'Università di Bologna; e sarà stato forse pubblicato per conto suo, ma ora trovo che è contenuto nel volume Patria e Umanità, a sua volta poi compreso nel volume di Prose che abbiamo consultato. Adesso sistemo; e grazie della pazienza.Giovangotango (scrivimi) 23:17, 13 gen 2011 (CET)

Ottimo, grazie. --Micione (scrivimi) 19:06, 14 gen 2011 (CET)