Discussione:Godfrey Harold Hardy

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Senza fonte[modifica]

  • [Su Srinivasa Ramanujan] I limiti della sua conoscenza erano sorprendenti come la sua profondità. Era un uomo capace di risolvere equazioni modulari e teoremi... in modi mai visti prima, la cui padronanza delle frazioni continue era... superiore a quella di ogni altro matematico del mondo, che ha trovato da solo l'equazione funzionale della funzione zeta e i termini più importanti di molti dei più famosi problemi nella teoria analitica dei numeri; e tuttavia non aveva mai sentito parlare di una funzione doppiamente periodica o del teorema di Cauchy, e aveva una vaga idea di cosa fosse una funzione a variabili complesse...
  • [Su Srinivasa Ramanujan] Ricordo che una volta andai a trovarlo a Putney, quando era ammalato. Ero arrivato col taxi numero 1729, e avevo notato che quel numero non mi sembrava interessante, e che speravo non fosse un cattivo segno. «No», replicò, «è un numero molto interessante! È il più piccolo intero esprimibile come la somma di due cubi in due modi distinti.»
  • Le pagine dell'enigmistica dei giornali. La loro immensa popolarità è un tributo al potere della matematica al suo livello più elementare. Conoscono bene il loro lavoro; quello che la gente vuole è una piccola spinta intellettuale, e niente ha l'energia dello spunto matematico. Il fatto è che non c'è nessun argomento più popolare della matematica. Tanta gente la trova affascinante quanto ascoltare una piacevole melodia.