Discussione:Impresa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ma è utile creare voci con titoli e soggetti tanto generici (vale anche per Istituzione)? Non capisco quale sia l'argomento. Nemo 02:20, 29 gen 2008 (CET)

io sono d'accordo con te. nonostante la discussione in atto continuo a vedere creazioni di pagine e aggiunte di citazioni inadeguate. io questa pagina, e idem per istituzione, la cancellerei. --Quaro75 09:19, 29 gen 2008 (CET)
Sono d'accordo per la cancellazione della voce Istituzione (per citazioni a mio parere inadeguate), mentre questa voce, pur molto generica, mi sembra vada bene, con citazioni pertinenti e adeguate (vedi discussione in corso). PS: ho segnalato comunque la voce come abbozzo. --FRacco(dimmi che vuoi) 09:52, 29 gen 2008 (CET)
Sono d'accordo con FRacco per quanto riguarda questa voce. Sarebbe da specificare meglio nell'incipit a quale accezione di "impresa" ci riferiamo, in modo da mettere le cose in chiaro avvisando sia i lettori sia i potenziali contributori (questi ultimi potrebbero dirottare altrove le citazioni che vogliono erroneamente inserire qui).
Per quanto riguarda istituzione, il fatto è che alcuni di noi hanno preso l'abitudine (cattiva, secondo me) di creare pagine tematiche inserendo non citazioni su TEMA, ma citazioni contenenti la parola PAROLA. È un danno alla bontà e alla leggibilità delle pagine tematiche perché "annacqua" citazioni pertinenti con citazioni non pertinenti. Se vogliamo prendere una decisione per arginare questa "deriva", ve ne sarei grato--Gacio dimmi 15:08, 29 gen 2008 (CET)
Concordo al 100%. --Quaro75 15:10, 29 gen 2008 (CET)
Non è quello che stiamo facendo? Mi sembra che Wikiquote:Modello_di_voce#Scelta_delle_citazioni sia chiara. Ma di questo parliamo nella pagina di discussione apposita. Io continuo a non capire l'argomento di questa voce: «azioni, individuali o collettive, di una certa importanza e difficoltà» (Treccani)? In tal caso mi sembra da unire ad Azione (cui unisco Attività), e quasi mi sembra piú pertinente la citazione tolta di quella lasciata. Nemo 21:51, 30 gen 2008 (CET)
Possiamo stabilire tramite precisazione in incipit che qui si parla delle imprese umane intese come azioni fuori dall'ordinarietà portate a termine da uomini "sopra la media", valorosi, o simili (penseremo poi a quali parole usare) in un tempo limitato*; mentre in azione si parlerà dell'agire in senso generale, azione continuata nel tempo, operosità (come leggo ora lì). Oppure possiamo tagliare la testa al toro e fondere il tutto. Fate voi. Dico solo che prima si decide e poi si spostano (o rimuovono) le citazioni. Mamma mia che casino con queste voci tematiche!--Gacio dimmi 14:49, 31 gen 2008 (CET)
*ma così facendo la pagina rimane vuota e andrebbe cancellata
Intanto le unisco, poi si vedrà. Nemo 19:08, 31 gen 2008 (CET)