Discussione:L'ispettore Gadget

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Citazioni insulse[modifica]

Non so, in generale Wikiquote contiene anche voci su opere non "serie", come possono essere cartoni animati o film per bambini. Finché la voce fornisce informazioni corrette su un soggetto rilevante, non c'è motivo di cancellarla. Non so se la voce svolgesse il suo ruolo informativo; elencava alcune frasi ricorrenti (e quindi le varie trasformazioni del protagonista) che bisogna vedere se sono quelle che caratterizzano il cartone. --Nemo 21:24, 14 lug 2009 (CEST)

ciao, su questo tema io sono d'accordo con dread, tanto è vero che abbiamo eliminato una serie di pagine del genere relative a cartoni animati (vedi Wikiquote:Pagine da cancellare, solo dread ha dato un parere purtroppo: la comunità è un po' latitante :-)). Sono molto spesso citazioni di generiche frasi di cartoni animati, molto probabilmente citate a memoria e decisamente poco significative. Go go Gadget-cottero o Non finisce qui, Gadget: sinceramente non vedo la significatività. Questa pagina parla chiaro: Wikiquote:Wikiquote. Il fatto che ci siano già parecchie pagine con citazioni "discutibili" (e qui metterei anche quelle dei telecronisti) non è un buon motivo per permetterne la proliferazione. --Quaro75 (scrivimi) 21:35, 14 lug 2009 (CEST)
Le citazioni dei telecronisti... Un male da estirpare... --Homer (scrivimi) 21:57, 14 lug 2009 (CEST)
Il problema dei telecronisti è che le citazioni crescono come la gramigna senza un criterio chiaro, sono lunghe ma quasi invariabilmente a memoria e continuamente modificate senza che si capisca quale sia la versione corretta, e inoltre la stessa rilevanza dei telecronisti citati è dubbia. Finché si riporta una decina di citazioni molto frequenti da un cartone animato molto popolare e tali citazioni sono corrette, la voce assolve al suo dovere informativo su un soggetto rilevante. Go go Gadget-cottero o Non finisce qui, Gadget sono forse le due frasi piú frequenti di questa serie (lontani ricordi d'infanzia, questa è una delle poche che guardassi), perciò danno informazioni sui caratteri della serie, rispettivamente le trasformazioni dell'ispettore e la fine sempre identica di ogni storia. In queste serie le frasi ricorrenti sono significative proprio perché sono collegate a moduli narrativi e schemi riprodotti sistematicamente nella serie (in genere queste serie sono ripetitive, nella loro struttura narrativa, come ovvio). --Nemo 17:03, 25 lug 2009 (CEST) P.s.: WQ:WQ ll'ho scritta io, so che cosa c'è scritto. :-)