Discussione:Legge di Murphy

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

ho solo qualche dubbio sul fatto che i libri di Arthur block possano essere scopiazzati... ma forse anche lui non ha fatto altro che raccogliere la vox populi...

Ciao! Arthur Bloch non è l'autore delle varie leggi, non ha fatto altro che raccoglierle in giro. --Dread83 13:02, Set 30, 2005 (UTC)
Sei sicuro? In ogni caso potrebbe comunque essere una violazione di copyright (come nel caso in cui copi un libro di ricette di cucina, le ricette non le ha certo inventate la'utore del libro, ma lui detiene i diritti su quanto e soprattuto su come, sono scritti). Inoltre in questo caso vi sono anche i diritti del traduttore. AnyFile 11:57, 15 Nov 2005 (UTC)
Beh, non è proprio così. La legge di Murphy in sè stessa è diventata parte della cultura occidentale, così come molti dei suoi "corollari" (un po' come veri e propri proverbi). Il discorso è troppo complicato, mi affido comunque al diritto alla citazione, riportando editore e traduttore dei diversi libri di Bloch --Dread83 13:02, 15 Nov 2005 (UTC)

Chi è Murphy?[modifica]

Mancherebbe una minima descrizione chi è murphy, voi che dite?
Spirit - Gartoon-Gedit-icon.png Scrivimi - 16:57, 3 set 2006 (UTC)

Hai dimenticato la firma Spirit ;-) Se riesci a farle stare in un rigo di incipit ben venga :-) Altrimenti direi di lasciare il lettore alla corrispondente pagina su Wikipedia. --Homer 20:26, 2 set 2006 (UTC)
si ops, in questi giorni nn riesco a far niente per la wiki, son troppo sotto torchio con la vita reale -_- tra 1 settimana vedo che riesco a far un incipit di bello per il sig. porta sfiga :) (se qualcuno nn faccia qualcosa prima)
Spirit - Gartoon-Gedit-icon.png Scrivimi - 16:57, 3 set 2006 (UTC)

Leggi dello studente[modifica]

Sarebbe divertente includere delle leggi dello studente..io partirei con: Non ti interrogheranno mai sulle cose che hai studiato. La possibilità che il professore ti interroghi è direttamente proporzionale a quanto desideri di non essere interrogato. Deadcake =)

Crescita continua[modifica]

Questa voce sembra destinata a un'espansione indeterminata, come altre sui Simpson ecc. e in generale tutte quelle che contengono citazioni divertenti. L'affidabilità sembra minima... Servirebbe una bella sfrondatina. Nemo 23:49, 15 gen 2008 (CET)

La metalegge di Gustavo...[modifica]

Mi pare che la "metalegge di Gustavo" (Legge_di_Murphy#Metaleggi) sia blasfema, e perciò contraria allo spirito di Wikipedia e alle leggi vigenti (oltre che alle leggi morali, per chi ne ha ancora!). A meno di eventuali repliche, la cancellerò a breve. [1] 02/02/2008 20:40

Data l'assenza di pareri contrari, ho provveduto all'eliminazione della "Metalegge di Gustavo". 87.5.119.82 19:27, 3 feb 2008 (CET)

Non vedo proprio nulla di blasfemo e tantomeno immorale in quell'innocente e banale battuta. Ma non sarò certo io ad aumentare ulteriormente la dimensione di questa pagina reinserendola. Nemo 12:42, 7 feb 2008 (CET)
Sì, concordo, ho tacitamente accettato la rimozione solo perché questa voce non mi piace, non l'ho mai letta e la trovo tremendamente incasinata (e non saprei neanche come riordinarla). Certo non per la motivazione addotta, che ciclicamente ritorna --Gacio dimmi 20:13, 7 feb 2008 (CET)
Per lo stesso motivo mi sembra buona cosa non perdere tempo a togliere frasi come quella; se a qualcuno viene in mente un criterio per riorganizzarla da cima a fondo, tanto di cappello. Nemo 22:57, 23 feb 2008 (CET)

Taglio[modifica]

La parte sullo scoutismo è l'ennesima farsa che si trova su wikipedia. Ultimamente ci sono troppe voci di associazioni sconosciute e amenità varie. Se ognuno desse sfogo alle sue passioni in questa pagina diverrebbe interminabile. Inoltre non sono nemmeno molto divertenti e troppo forzate. Propongo una bella tagliata Il precedente commento non firmato è stato inserito da 151.43.14.232 (discussioni · contributi).

Procedi. Taglia, taglia, con criterio. Ti consiglio di fissarti prima dei criteri da seguire, di scriverli qui e solo dopo procedere. Nemo 04:08, 27 lug 2008 (CEST)

Non sembra una voce enciclopedica[modifica]

Si riassumono diverse leggi, detti, o quant'altro e non si capisce se sono o meno in relazione con la legge di Murphy. Non viene fatto nessun cenno a Murphy, chi è? e sull'effettiva utilità o meno di questo legge. Sembra un articolo descritto in modo poco scientifico, da rivedere secondo me l'intera struttura.--cristian Il precedente commento non firmato è stato inserito da 78.14.102.116 (discussioni · contributi).

ciao, innanzitutto questo non è un articolo di wikipedia, non ha carattere esplicativo, è solo una raccolta di citazioni, che dovrebbero essere tratte dai libri umoristici di Arthur Bloch sulla "cosidetta" legge di murphy. per spiegazioni più approfondite vai su wikipedia: w:Legge di Murphy ciao, --Quaro75 17:36, 8 dic 2008 (CET)

Una voce da "Nonciclopedia"???[modifica]

Credo che lo stile di questa pagina e le citazioni in essa contenute non siano molto adatta a Wikiquote. Una simile pagina andrebbe "wikificata" (eliminando citazioni e battute che si allontanano dallo stile enciclopedico necessario per una buona voce) ma soprattutto l'attuale titolo della pagina in questione è scorretto! Bisognerebbe chiamarla "Citazioni riguardo alla legge di Murphy!Per una buona voce è necessario avere altre citazioni di carattere più "accademico". Altrimenti se i visitatori avevano bisogno di farsi quattro risate potevano benissimmo andare su Nonciclopedia!

--Ellados Neos (scrivimi) 22:17, 8 mag 2010 (CEST)

Lo "stile enciclopedico" non so che cosa sia in questo contesto, qui non siamo in Wikipedia ma in Wikiquote e c'è una bella differenza, come detto anche da Quaro sopra; questo non è un posto solo per citazioni accademiche, ma anche per citazioni divertenti. Ciò detto, c'è sicuramente molto da sistemare in questa voce per adeguarla alle nostre linee guida (in particolare WQ:NRO), per non dire che ho il sospetto che molte frasi siano state inventate da chi le ha aggiunte. --Nemo 16:54, 25 lug 2010 (CEST)

Categoria[modifica]

Sposto la pagina dalla categoria "Opere" a "Voci varie", insieme a motti, slogan, proverbi, modi di dire... mi sembra più coerente. --FRacco(dimmi che vuoi) 23:31, 21 nov 2010 (CET)