Discussione:Leonardo da Vinci

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ho trovato sorprendente l'affermazione di Piero Angela che Loonardo da Vinci fosse vegetariano a causa della sua scarsa disponibilità economica. Le citazioni vegetariane di Leonardo sono esibite frequentemente, e mi sembrano contrastare fortemente questa possibilità. Per questo ne cerco una fonte certa. Potrei conoscere la fonte della citazione "Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto."? E' autentica anche la citazione (non riportata su wikiquote) "Veramente l'uomo è il re delle bestie, poiché la sua brutalità eccede quella di queste. Noi viviamo della morte altrui: siamo luoghi di sepoltura!"? Vengono direttamente da "Libretto d'appunti" di Leonardo da Vinci? Ne cerco la certezza anche perché in passato avevo letto di una famosa frase sul vegetarismoche sarebbe stata attribuita a Leonardo da Merijkowsky nella sua opera di fiction "Romance of Leonardo da Vinci". --HappyCarrot 15:27, 31 mar 2007 (UTC)

Citazione errata[modifica]

"La passione intellettuale richiama la sensualità". Si tratta di una ri-traduzione (approssimativa) dall'inglese. La frase corretta è "La passione dell'animo caccia via la lussuria" (notare come siano di significato opposto). L'equivoco nasce probabilmente dal fatto che "animo" si traduce in inglese con "mind", che significa anche "mente". Ho un riscontro in Eugene Muntz, che traduce la frase come "Intellectual ardour drives away luxury". --Doppia {Di} 04:00, 1 mag 2008 (CEST)

La cosa è interessante anche per la voce inglese, direi; se hai trovato la fonte in inglese, si può mettercela assieme alla traduzione di Muntz. Dobbiamo aspettarci la stessa cosa dalla citazione «La funzione dei muscoli è di tirare non di spingere, eccetto nel caso dei genitali e della lingua», inserita contemporaneamente? --Nemo 04:16, 1 mag 2008 (CEST)


Citazioni sfortunatamente senza fonte[modifica]

Scusate, ho trovato (purtroppo nn ricordo dove...mi dispiace), le seguenti citazioni, che sono state attribuite a Leonardo. Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini e L'ignoranza ci acceca e ci trae in inganno. O miseri mortali, aprite gli occhi!. Se qualcuno potesse verificarne l'attribuzione ed eventualmente inserirle nella voce, avrebbe tutta la mia gratitudine :) Lady Mismagius (scrivimi) 17:19, 3 gen 2010 (CET)

preghiera[modifica]

Dear Wikipedians of Italy, please kindly expand this article! Isaacvsgottfried