Discussione:Livio Andronico

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Perché quegli spazi? Non ho capito quella nota: è stata copiata da Garbarino? Non credo proprio che si possa fare. --Nemo 01:49, 29 mag 2008 (CEST)

  1. Quegli spazi, chiamati "cole", li ha ogni verso latino in metro saturnio, li riporta anche il libro consultato da me nello sviluppo della voce.
  2. La nota non è di Giovanna Garbarino, ma di Gian Biagio Conte, come voleva illustrare il "(2003)" posto accanto al materiale citato dalla relativa fonte ufficiale. Per chiarire, adesso, il testo riporta il nome dell'autore invece della data.
  3. In teoria, una fonte ufficiale vanta diritti di proprietà letteraria tanto sulle proprie traduzioni quanto sulle proprie note: se fosse sbagliato citare una nota ufficiale, non lo dovrebbe essere anche una traduzione ufficiale? --M1ka1L 19:46, 29 mag 2008 (CEST)
Bella storia! Questo è un quesito gigantesco e da gestire a livello di comunità. Comunque la traduzione è opera d'ingegno non diversa da un saggio o da una pubblicazione moderna. Si potrebbe invocare per essa lo status di "citazione" per cui sia concesso dunque l'estratto, ma nel caso particolare di traduzioni di frammenti si può definire che la traduzione di un singolo verso costituisca opera compiuta piuttosto che citazione? Non penso che il buon gian Biagio Conte avrà mai da ridire (almeno finché gli estratti dalle sue antologie non aiutino troppi studenti a copiare versioni per casa...), lo so che intorbido le acque, ma una risposta al riguardo toglierebbe diversi dubbi e creerebbe il precedente più adatto per procedere con questo tipo di voci per cui ringrazio moltissimo il dotto e coscienzioso M1ka1L.
Se non se ne esce con una risposta sarà meglio consultare qualche addetto ai lavori (ad esempio Senpai o Mizar. - εΔω 15:43, 30 mag 2008 (CEST)
Trasmetto il quesito al Bar. --M1ka1L 16:58, 30 mag 2008 (CEST)
Per quanto riguarda le questioni di carattere generale, rispondo qui. Per gli spazi, grazie per il chiarimento: questa soluzione è però molto pesante. Dato che sei andato a capo alla fine di ogni verso, non dovrebbe corrersi il rischio che questo venga spezzato, di conseguenza non vedo la necessità di usare lo spazio indivisibile: non si può usare quello normale? Nemo 19:47, 31 mag 2008 (CEST)
Quindi, anziché usare lo spazio indivisibile HTML dovrei pigiare più volte la barra spaziatrice della tastiera. Però, così facendo - lo vedo già dall'anteprima -, gli spazi collassano e si fondono in 1 solo, come se avessi premuto la barra spaziatrice 1 volta sola. Intendi sopprimere le cole? --M1ka1L 10:25, 1 giu 2008 (CEST)
Hai ragione. In questo momento non mi vengono in mente altre soluzioni, che pure dovrebbero esistere. Nemo 04:24, 4 giu 2008 (CEST)