Discussione:Palindromi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Con la prima revisione della voce, ho importato parte della voce di Wikipedia Palindromo. Per il rispetto della licenza CC-BY-SA, riporto di seguito il link della cronologia della pagina originale: [1] --LoStrangolatore (scrivimi) 18:32, 18 set 2011 (CEST)

Bastava anche il collegamento nell'oggetto della modifica, ma il problema è che dubito questa voce possa stare in Wikiquote, non ha molto senso. Bene hai fatto a togliere la lista da Wikipedia, ma dovrebbe stare piuttosto in un'appendice del Wikizionario: poiché immagino che per te non faccia differenza e non credo che Wikizionario abbia obiezioni, se non lo fai tu nei prossimi giorni la sposto là e la cancello qui. --Nemo 12:01, 20 set 2011 (CEST)
Ma perché? Abbiamo già liste di modi di dire e scioglilingua, perché i palindromi no? Sono già presenti in altre otto lingue di Wikiquote. --Spinoziano (scrivimi) 14:15, 20 set 2011 (CEST)
Tra i progetti Wikimedia, quello destinato ad ospitare citazioni è Wikiquote, quindi credo che le citazioni stiano meglio qui. Tuttavia, visto l'ambito di competenza di Wikizionario, penso che si possano spostare le sezioni 1 e 3 (parole e nomi di persona), e aggiornare i rispettivi template {{Interprogetto}}. Lo faccio ora, anche se riconosco che avrei dovuto pensarci due giorni fa. --LoStrangolatore (scrivimi) 18:06, 20 set 2011 (CEST)
Bene, mi sembra che Lo Strangolatore abbia fatto un buon lavoro ;-) Non so se sul Wikizionario sia corretto inserire i palindromi nella voce o fosse meglio creare un'appendice, comunque questo se la vedono loro. --Spinoziano (scrivimi) 09:53, 21 set 2011 (CEST)
Wikiquote non ospita citazioni di qualunque genere. Se i palindromi sono presenti solo in quanto illustrano (o sono) un fatto "linguistico" (a differenza dei modi di dire – che già sono problematici – e degli scioglilingua), stanno meglio nel Wikizionario; altrimenti, per assurdo, dovremmo mettere in Wikiquote tutte le frasi che i vocabolari usano come esempi. Naturalmente, nella concretezza, i confini possono essere difficili da stabilire e dipendono anche da quello che vuole Wikizionario; ma la lista attuale, per quanto già limitata alle sole frasi (grazie), resta alquanto problematica, ad esempio sono citati dei nomi ma senza alcuna fonte, altre frasi sono senza fonte del tutto, e quelle in lingue straniere probabilmente non dovrebbero stare in Wikiquote in italiano (figurarsi se non sono tradotte): nessuno di questi è un problema nel Wikizionario. La voce corrispondente nelle altre lingue non sempre può essere presa ad esempio, ma quella in inglese intende soprattutto presentare una selezione di palindromi particolarmente famosi, intesi come genere letterario. Seguendo tale criterio, si potrebbe fare uno sforzo e ricondurre la pagina al rispetto delle nostre linee guida, lasciando solo le citazioni con un autore e una fonte precisa (che possono stare anche nella relativa voce) o quelle particolarmente famose (sempre con fonte), ma francamente dubito che ne valga la pena, specie visto che la voce andrebbe continuamente sorvegliata a tal scopo. Di nuovo: la lista è stata prodotta per illustrare il fatto linguistico; quella è la sua genesi (all'interno di Wikipedia) e la sua natura, piú adatta a Wikizionario. --Nemo 21:39, 21 set 2011 (CEST)
Ora capisco le tue motivazioni: è vero, purtroppo la maggior parte delle frasi non rispetta le linee guida; infatti, più che celebri o tratte da opere letterarie, sembrano invece ricerche originali (firmate con tanto di pseudonimi). Se ho capito bene cosa intendi, vorresti formare sul Wikizionario un'appendice come questa o questa. Però non trasferirei tutto:
  • ho verificato alcune delle citazioni in italiano: se per te va bene, lascerei qui almeno quella di Primo Levi e quella dedicata a Marilyn Monroe, che già hanno fonte, e quelle che qui sono su sfondo verde, nella colonna a destra;
  • ho scremato le frasi in altre lingue: lascerei quelle che sono rimaste, e trasferirei le altre che trovi qui su sfondo giallo;
  • le citazioni in latino sono un sottoinsieme di quelle elencate qui. Quanto al fatto che siano celebri: sono sicuro almeno del quadrato del Sator (che lascerei), per le altre non so (===> da trasferire?)
Lo scopo è lasciare uno stub ampliabile.
BTW, ho chiesto altrove fonti per le frasi in tedesco (non parlo questa lingua e, traduttore alla mano, non sono riuscito a trovarle sui progetti fratelli, né su Google :-/). Non sono così sicuro di ricevere una risposta, ma se la ricevo, e verifico queste fonti, le reinserisco. --LoStrangolatore (scrivimi) 05:29, 22 set 2011 (CEST)
Purtroppo non ho avuto la risposta che cercavo, quindi le frasi in tedesco restano cancellate (semmai le metto su Wikt). Sposto le frasi (con un gran ritardo, mi scuso) e creo wikt:Appendice:Palindromi. --LoStrangolatore (scrivimi) 22:36, 18 dic 2011 (CET)
Dimenticavo. Ho lasciato la cit. di Boito, anche se non ha fonte, perché vedo su Google che gli viene attribuita, vedo molti riscontri, però non riesco a trovare un riferimento preciso da incollare in questa pagina. --LoStrangolatore (scrivimi) 23:00, 18 dic 2011 (CET)
Grazie mille, i contenuti della pagina sono ora interamente soddisfacenti. :-) Bisognerà solo sistemare qualche minuzia di formattazione, ci penso io. Per quanto riguarda Boito, una fonte bisognerebbe comunque trovarla, ma per il momento può restare. Nemo 13:11, 19 dic 2011 (CET)