Discussione:Papa Paolo VI

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Senza fonte[modifica]

  • Il dogma non è una prigione del pensiero; è una conquista, è una certezza, che stimola la mente alla contemplazione e all'esplorazione, sia del suo contenuto, di solito profondo fino all'insondabile, sia del suo sviluppo nel concerto e nella derivazione di altre verità. Intellectus quaerens fidem, l'intelligenza esercita nella fede la sua ricerca, diceva il teologo medievale e tuttora degno d'esserci maestro, S. Anselmo; e aggiungeva: fides quaerens intellectum, la fede ha bisogno dell'intelletto. La fede infonde fiducia all'intelligenza, la rispetta, la esige, la difende; e per il fatto stesso che la impegna allo studio di verità divine, la obbliga ad un'assoluta onestà di pensiero, e ad uno sforzo che non la debilita, ma la conforta, tanto nell'ordine speculativo naturale, quanto in quello soprannaturale (discorso del 5 giugno 1968)
La citzione senza fonte non è mia, ma sembrerebbe provenire dall'udienza generale del 5 giugno 1968. Possiibli fonti secondarie: gliscritti.it, clerus.org, e, secondariamente, questo blog curato da un professore di religione che è un estimatore del Montini e viene a sua volta citato dall'UAAR. Lascerei da parte quest'ultima fonte, che è un blog ed potrebbe non essere l'ominimo di un altro A. Giannino con qualche trascorso giudiziario, non citandola nella voce di WQ. L'ho riportata soltanto per avere la citazione fontata con almeno tre fonti secondarie. A mio parere, clerus.org è quella più adatta e da utilizzarsi all'interno della voce di WQ.
  • La conversione costituisce il traguardo del nostro ministero: ridestare la consapevolezza del peccato nella sua perenne e tragica realtà, consapevolezza delle sue dimensioni personali e sociali, insieme con la certezza che «la grazia ha sovrabbondato sul peccato» (Rom. 5, 20); e proclamare la salvezza in Gesù Cristo. (discorso del 20 aprile 1978)
  • Oggi l'uomo pensa, agisce e vive grazie al credito che gli concede la speranza.
    • lachiesa.it.In questo caso abbiamo una fonte secondaria e suggerirei quindi di escludere la citazione dalla voce.

Per le ricerche ho utilizzato il motore duckduckgo.com che sembra più utile di Google, almeno per quanto riguarda le frasi dette dai personaggi ai vertici della gerarchia ecclesiastica.Saluti, Micheledisaveriosp (scrivimi) 12:50, 28 mar 2020 (CET)

Citazioni fontate. Per le prime due, il sito del Vaticano (evitiamo i blog, non sono fonti attendibili). Per la terza, Google Libri è stato molto, molto più utile. --DOPPIA•DI 02:49, 26 giu 2020 (CEST)