Discussione:Piergiorgio Stiffoni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

La citazione "L'immigrato non è mio fratello, ha un colore della pelle diverso. [...] Peccato che il forno crematorio di Santa Bona, a Treviso, per loro non sia ancora pronto." forse in realtà non contiene le parole "per loro". Il senso si può dire che cambia completamente, anche se in realtà non cambia niente, ma dal punto di vista formale è meglio controllare. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 93.150.90.214 (discussioni · contributi), in data 15:30, 29 lug 2011.

C'è una fonte, e nella fonte è scritto "per loro". --Micione (scrivimi) 07:01, 30 lug 2011 (CEST)
Rispondo qui a questo intervento.
Questa era la voce di Stiffoni prima che io la wikificassi: c'erano molte fonti, che ho ritenuto superflue, quindi ne ho lasciata solo una per ogni citazione adattando le frasi alle fonti che ho scelto di tenere. Per quella sul forno crematorio, cambia pure la fonte se vuoi, l'importante è riportare la citazione fedelmente da essa. Consiglio infoverona.it, che è quella che riporta la citazione un po' più completamente, ma se ne preferisci un'altra non ho niente in contrario. --Micione (scrivimi) 04:37, 31 lug 2011 (CEST)
OK, riassunto: la frase di stiffoni forse non è corretta, le fonti riportano frasi diverse, ma la cosa innegabile è che ha accostato le parole "immigrati" e "forno crematorio".
Con il tempo le fonti posono cambiare o andare perse, per questo riporto le fonti che avevo trovato:
Treviso: senatore leghista denunciato da avvocato veronese Il leghista: immigrati nei forni crematori Senatori in libera uscita e balle stile «libero» All'armi siam leghisti, novembre 2003
Se qualcuno ne trovasse delle altre può aggiungerle.
Lascio queste fonti perché se volete potrete cambiarle voi. Personalmente la prima era più completa, ma contemporaneamente non posso verificare qual'è quella con la maggiore attendibilità. Quindi, continuiamo ad aggiungere le fonti che si trovano e chi vuole può scegliere la fonte più attendibile, discutere, tenere quella attuale o cambiarla. --93.151.154.129 17:01, 31 lug 2011 (CEST)