Discussione:Roger Nimier

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

*Chi è che aggiunge "Citazione necessaria"?* e modifica[modifica]

"Nella pagina in francese di Roger Nimier la citazione è corredata perfino del codice ISBN del libro e la pagina da cui è tratta! "La philo n'est pas mal non plus. Malheureusement, elle est comme la Russie : pleine de marécages et souvent envahie par les Allemands."

        Le Hussard bleu, Roger Nimier, éd. Gallimard, coll. Folio, 2004 (ISBN 2-07-036986-2), p. 348

Richiamo chi l'ha messo, che poteva visitarsi la pagina in francese e trovare la citazione tramite, per esempio, la ricerca di "Russ*" nella pagina, come ho fatto io che non so il francese. Il fatto è ancora più grave se la citazione in francese nella pagina in italiano è stata aggiunta PRIMA dell'avviso: significa che la comunità dovrebbe un po' controllarsi e darsi delle regolamentazioni al proposito (per il posizionamento di questi avvisi). Che non mi venga a dire di non saper posizionare un riferimento in una voce, se con tanta nonchalanche posiziona avvisi di mancata citazione..."

Scusa per l'invettiva - forse pure gratuita -, ma prego di leggerla in tono cordiale. Sono stufo di trovare le wiki colme di citazioni necessarie (non l'ho in particolare con te, comprendimi), pare che ci inventiamo tutto, dai manuali alle notizie, dalle voci enciclopediche alle citazioni. Se paradossalmente si facesse una revisione di tutte le wiki sulle fonti mancanti e le "citazioni necessarie", non si andrebbe più avanti!, poiché una verifica di citazione richiede 10 volte tanto il tempo di aggiungerne una. Grazie per l'attenzione, in ogni modo, avevo bisogno di uno sfogo. Buon lavoro di revisione.Il precedente commento non firmato è stato inserito da 79.19.195.166 (discussioni · contributi), in data 12:02, 16 nov 2008.

Non capisco l'obiezione: ho aggiunto io la fonte, proprio andando nella pagina in francese. Prima il citazione necessaria era indispensabile perché non c'era uno straccio di fonte, e arrivare alla pagina in francese non era altrettanto diretto dalla pagina Filosofia dove era stata inserita; poi l'ho lasciato perché comunque non c'era la fonte della traduzione (suppongo), ma in effetti è abbastanza probabile che sia una "traduzione nostra", quindi l'avviso effettivamente si può anche togliere, fermo restando che sarebbe meglio cercare una traduzione ufficiale. --Nemo 21:49, 16 nov 2008 (CET)[rispondi]