Discussioni aiuto:Guida essenziale

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Sezione scorretta =[modifica]

Importante: una delle prime cose che fanno i veterani di Wikiquote per controllare che i nuovi articoli inseriti non contengano violazioni di copyright è quella di cercare alcune frasi degli articoli sui principali motori di ricerca. Succede allora troppo spesso che si trovino articoli copiati pari pari da altri siti e che non possono essere inseriti in Wikiquote, perchè la licenza dell'articolo è troppo restrittiva o perchè tutti i diritti sono riservati. Quando non è specificata licenza, allora implicitamente nessun diritto di riproduzione è concesso. Se è consentita la distribuzione gratuita, ma non quella a fini di lucro, anche questo non è sufficiente, perchè viene negata una delle libertà previste dalla licenza GNU Free Documentation License.

In linea di massima il contenuto testuale inserito in Wikiquote dopo essere stato prelevato da altri siti Internet coperti da licenze restrittive verrà cancellato o riscritto parafrasandolo, per cui è vivamente sconsigliato l'inserimento di questo tipo di materiale. Se però siete l'autore di un articolo che si trova anche in altri siti, oppure avete contattato l'autore di un articolo già presente su Internet e vi ha dato il permesso esplicito alla ripubblicazione su Wikiquote sotto licenza GNU Free Documentation License, allora l'articolo è benvenuto, ma siete caldamente pregati di allegare all'articolo la dichiarazione esplicita di consenso dell'autore, per evitare la probabile cancellatura dell'articolo stesso.


Deve esserci un pò di confusione in chi ha scritto queste frasi. Non possiamo confondere il contenuto (la citazione di un opera) con il contenitore (in questo caso un sito internet). Una citazione pubblicata su un sito è utilizzabile senza riserve su Wikiquote. L'unico aspetto da considerare e sull'attendibilità della fonte, ma non sul diritto d'autore. Eventuali scritte che richiamino il copyright di una pagina contente citazioni riguarda solo la pagina e non il contenuto.

La fonte è il Codice Civile ed in particolare la L.22.4.1941, n. 633 (Protezione diritto d'autore) nella quale si specifica (Art. 70.3) che Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono sempre essere accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta. Questo significa che per le citazioni di opere letterarie il diritto d'autore non è di chi pubblica tali frasi sul proprio sito, ma dell'autore dell'opera. Quindi se ad esempio un sito presenta una lista di citazioni di Alessandro Manzoni, queste possono essere pubblicate su Wikiquote purchè si segnalino con precisione i dati sull'opera da cui sono prese e non il sito da cui provengono. Il discorso vale anche per le opere protette da diritto d'autore (ad esempio le opere di Umberto Eco) trattandosi di citazione e non di pubblicazione integrale delle opere stesse.

Per i discorsi tenuti in pubblico (Art. 66) e le conferenze aperte al pubblico, va indicata la fonte, l'autore, la data ed ill luogo in cui sono state tentute con la nota che sono sempre di pubblico dominio.

IPork 20:51, 21 Gen 2006 (UTC)