Aiuto:Guida essenziale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Consulta anche la Guida completa o il tutorial.


Note importanti sul diritto d'autore[modifica]

Attenzione in particolare ad una cosa. Tutti i testi inseriti devono essere di tuo pugno (sebbene non debbano essere firmati), oppure devono essere di pubblico dominio, oppure devono avere licenza sufficientemente liberale (ad esempio GNU FDL - traduzione), oppure, se non vale neppure questo caso, devi avere ottenuto il permesso esplicito di utilizzo nell'ambito di questo progetto da parte dell'autore originario.

Comunque quello che è protetto da diritto d'autore è sempre e solo il testo, non le informazioni contenute. Per questa ragione la strada seguita più di frequente è quella di confrontare alcune fonti online o su carta per raccogliere informazioni corrette. Quello che si inserirà poi in Wikiquote sarà un articolo scritto con parole proprie.

Osserva che la licenza GNU Free Documentation License che copre tutto il materiale di questo sito, permette a tutti di modificare e/o ridistribuire tutto liberamente a titolo gratuito oppure non gratuito. Se accetti questo e credi nello spirito di libertà che anima questo progetto, allora inizia subito ad aiutarci con dei piccoli contributi! Se invece non accetti questo, allora la licenza GNU Free Documentation License non fa per te: meglio che torni alle enciclopedie tradizionali a scatola chiusa!

Importante: una delle prime cose che fanno i veterani di Wikiquote per controllare che i nuovi articoli inseriti non contengano violazioni di copyright è quella di cercare alcune frasi degli articoli sui principali motori di ricerca. Succede allora troppo spesso che si trovino articoli copiati pari pari da altri siti e che non possono essere inseriti in Wikiquote, perchè la licenza dell'articolo è troppo restrittiva o perchè tutti i diritti sono riservati. Quando non è specificata licenza, allora implicitamente nessun diritto di riproduzione è concesso. Se è consentita la distribuzione gratuita, ma non quella a fini di lucro, anche questo non è sufficiente, perchè viene negata una delle libertà previste dalla licenza GNU Free Documentation License.

In linea di massima il contenuto testuale inserito in Wikiquote dopo essere stato prelevato da altri siti Internet coperti da licenze restrittive verrà cancellato o riscritto parafrasandolo, per cui è vivamente sconsigliato l'inserimento di questo tipo di materiale. Se però siete l'autore di un articolo che si trova anche in altri siti, oppure avete contattato l'autore di un articolo già presente su Internet e vi ha dato il permesso esplicito alla ripubblicazione su Wikiquote sotto licenza GNU Free Documentation License, allora l'articolo è benvenuto, ma siete caldamente pregati di allegare all'articolo la dichiarazione esplicita di consenso dell'autore, per evitare la probabile cancellatura dell'articolo stesso.

Cose base da sapere[modifica]

Tutti liberamente possono modificare ogni pagina di Wikiquote, semplicemente seguendo il link "Modifica". Si potrebbe credere allora, che, a causa di atti di vandalismo, gli articoli di buona qualità inseriti vengano presto rovinati. Invece non è così, perchè non vale proprio la pena danneggiare Wikiquote. Infatti vengono conservate tutte le vecchie versioni di tutte le pagine e quindi ci sarà sempre qualcuno che prontamente riparerà il danno. Per vedere tutte le versioni precedenti di una pagina basta seguire il link "Versioni precedenti".

Osserva poi che i collegamenti agli articoli già presenti in Wikiquote sono diversi da quelli verso articoli che non sono stati ancora scritti. Iniziare un articolo nuovo è un gioco da ragazzi, perchè basta seguire uno dei collegamenti di secondo tipo.

Supponiamo che vogliamo inserire una breve biografia per uno scrittore italiano. Andiamo allora nella pagina degli scrittori italiani e dopo aver cliccato "Modifica articolo" inseriamo nella lista un collegamento per lo scrittore che interessa a noi. Attiviamo le modifiche cliccando su "Salva la pagina". A questo punto seguendo il nuovo collegamento, avremo come per magia disponibile un articolo nuovo da riempire! Leggi più avanti per vedere qual'è la tecnica semplicissima per creare il collegamento ad un articolo, oppure prendi esempio dai numerosi collegamenti già presenti su quella pagina.

Come ormai avrai capito in Wikiquote sono a disposizione tutta una serie di convenzioni, molto facili da imparare, per creare titoli, liste, collegamenti ad articoli interni oppure a siti esterni, ecc. Nella tabella successiva sono descritte brevemente le cose più utili da sapere:


Cosa vuoi ottenere Cosa scrivere per ottenerlo

Ecco come avere il titolo di una sezione:

Intestazione[modifica]

Nuova sezione[modifica]

Sottosezione[modifica]

Sottosottosezione[modifica]


= Intestazione =

== Nuova sezione ==

=== Sottosezione ===

==== Sottosottosezione ====

Ecco come mettere in evidenza alcune parti del testo.

grassetto

corsivo

grassetto corsivo

Il grassetto va usato ad esempio quando in un articolo si nomina per la prima volta la voce di cui si parla.


'''grassetto'''

''corsivo''

'''''grassetto corsivo'''''

Nota che per separare un paragrafo dal successivo, basta che lasci una riga bianca tra i due paragrafi. Questa frase fa ancora parte del primo paragrafo.

Con questa invece inizio un paragrafo nuovo.

Nota che per separare un paragrafo dal successivo,
basta che lasci una riga bianca tra i due paragrafi. 
Questa frase fa ancora parte del primo paragrafo.

Con questa invece inizio un paragrafo nuovo.

Anche fare una lista è molto semplice. Basta mettere un asterisco prima di ogni voce:

  • prima voce,
  • seconda voce,
  • terza voce
    • aggiungendo asterischi si aggiungono sottoelenchi
      • così

Si possono fare anche liste numerate

  1. con il simbolo "cancelletto"
    1. molto facilmente

È possibile anche annidare gli elenchi:

  1. prima voce
    • seconda voce
Anche fare una lista è molto semplice. 
Basta mettere un asterisco prima di ogni voce:
* prima voce,
* seconda voce,
* terza voce
** aggiungendo asterischi si aggiungono sottoelenchi
*** così
Si possono fare anche liste numerate
# con il simbolo "cancelletto"
## molto facilmente
È possibile anche annidare gli elenchi:
#prima voce
#*seconda voce

Collegamento all'articolo su Dante Alighieri:

Dante Alighieri

Non è obbligatorio che il nome dell'articolo compaia nel testo del collegamento. Per esempio:

Pagina di prova

Come hai sicuramente visto, si usa in Wikiquote attivare collegamenti di questo tipo verso tutte quelle voci che hanno o avranno un articolo nell'enciclopedia (ad esempio i nomi di personaggi noti o di luoghi geografici, ecc.)

Collegamento all'articolo su Dante Alighieri:

[[Dante Alighieri]]

Non è obbligatorio che il nome dell'articolo 
compaia nel testo del collegamento. Per esempio:

[[Wikiquote:Pagina delle prove|Pagina di prova]]

Come hai sicuramente visto, si usa in Wikiquote 
attivare collegamenti di questo tipo verso tutte 
quelle voci che hanno o avranno un articolo 
nell'enciclopedia (ad esempio i nomi di personaggi 
noti o di luoghi geografici, ecc.)

Collegamento a sito esterno:

http://www.Wikiquote.org

[1]

Collegamento a sito esterno "rinominato":

Wikiquote inglese

Collegamento a sito esterno:

http://www.Wikiquote.org

[http://www.Wikiquote.org]

Collegamento a sito esterno "rinominato":

[http://www.Wikiquote.org Wikiquote inglese]

PS: è importante includere il prefisso http://

Registrarsi su Wikiquote[modifica]

I passaggi indicati in questa sezione non sono obbligatori, ma sono vivamente consigliati per facilitare la conoscenza tra Wikiquoteni e per associare il proprio nome ai contributi che si offrono di volta in volta ad it.Wikiquote. Inoltre, alcune funzioni di Wikiquote come Upload e Rinomina sono riservate agli utenti registrati.

Clicca sul link "log in" nel menu in alto a destra della pagina, poi inserisci un nome utente e scegli una password (viene richiesto di ripeterla come controllo ortografico), infine inserisci un indirizzo email (possibilmente valido, per poter utilizzare, ad esempio, il servizio di recovery della password) e clicca su "Crea nuovo account".

Per maggiori informazioni leggi la pagina Wikiquote:Come registrarsi.

Pagine Discussione[modifica]

Esiste la convenzione per cui eventuali discussioni su di un articolo non vengono svolte modificando l'articolo stesso, ma editando la pagina che si ottiene facendo precedere il nome dell'articolo dal prefisso Discussione: (si veda: Aiuto:Pagina di discussione). Ad esempio segui il collegamento Discussione:Pizza per confrontarti con gli altri utenti su come scriver al meglio la voce Pizza! Ci sono altri prefissi riservati, discussi più in dettaglio su Wikiquote:Namespaces.

Pagina Ultime Modifiche[modifica]

Come facciamo a sapere quali sono stati gli ultimi articoli inseriti o modificati? Articoli che magari contengono errori e che quindi sarà meglio correggere subito, oppure modifiche che riguardano articoli nostri e che ci farà di sicuro piacere valutare. Allo stesso modo sarà anche interessante seguire le nuove discussioni che nascono di volta in volta attorno ai vari articoli, per discutere sui perfezionamenti possibili... Come fare, appunto?

La pagina speciale Ultime Modifiche, raggiungibile seguendo il collegamento disponibile in ogni pagina, è pensata proprio per questo. In tale pagina infatti troverai la lista dei cambiamenti recenti in ordine cronologico con l'indicazione dell'autore e spesso anche un breve commento. Il commento è utile per far capire agli altri Wikiquotiani il tipo di modifica o aggiunta effettuata. Per fare in modo che esso compaia è sufficiente riempire la casella di testo marchiata "Oggetto" all'atto della modifica (prima di cliccare Salva).

Conclusione[modifica]

Per informazioni più dettagliate puoi leggere la guida completa.

Per scrivere da subito un buon articolo ti consigliamo di navigare Wikiquote e di prendere esempio dagli articoli scritti meglio. In ogni caso non essere timido e troppo preoccupato di fare errori. Questo succede a tutti ed il bello di Wikiquote è proprio che presto passerà qualcuno a correggerli. Un po' alla volta ti verrà naturale seguire un ottimo stile e vedrai con soddisfazione che le pagine che hai iniziato si arricchiranno ogni giorno di più di nuovi contenuti.

E ricorda: se proprio non sai da dove cominciare a collaborare, consulta l'elenco degli stub esistenti. Lo trovi qui, nella pagina di segnalazione di questo genere di voci non ancora ben sviluppate, ma già presenti in Wikiquote, che aspettano solo di crescere ed essere sviluppate. Magari ne trovi qualcuna che potrebbe stimolarti ad iniziare l'attività di Wikiquotiani.

Avrai notato che la Wikiquote inglese è ricchissima di voci e che ce ne sono molti di ottimo livello. Un modo simpatico per avere subito qualcosa da scrivere è tradurne qualcuno. Se conosci anche lingue diverse dall'inglese, meglio ancora, perché potrai usare come fonti le Wikipedie scritte in tutte quelle lingue!