Discussioni utente:JolietJake

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao JolietJake, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer 17:17, 25 set 2006 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

È così difficile leggere le indicazioni di come contribure al progetto?

Per favore, CITA SEMPRE LE FONTI dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), affinché altri utenti possano controllare il tuo lavoro.

Grazie. --Homer 22:09, 27 set 2006 (UTC)


Non è difficile, peccato che non si capisce in che senso "trarre" le citazioni.

Se per "citare" si intende fare il riferimento ad un libro dal quale si è tratta la citazione, non c'è, perchè è una citazione che mi è stata riferita.

Devo citare la fonte e cioè CHI MI HA RIFERITO LA CITAZIONE? Una newsletter gratuita di citazioni che non opera restrizioni di sorta sul contenuto, tanto è vero che è aperta a contributi di chiunque. Vuoi l'indirizzo, così ti ci iscrivi anche tu?

E voglio anche puntualizzare che questo stub l'ho fatto copia-incollando il template d'esempio che si trova su wikiquote, ragion per cui forse sarebbe meglio evitare di invitarmi a leggere le regole, perchè se non l'avessi fatto, sarebbe stato anche peggio.

Grazie a te.

--JJ 11:13, 28 set 2006 (UTC)

Allora, si da il caso che qui si usi citare le fonti da dove sono state tratte le citazioni proprio per verificarne la correttezza al contrario del riferito per sentito dire ecc. ecc. classico di siti e newsletter di scarsa qualità. Se sei qui per scrivere citazioni scopiazziate da newsletter, lascia perdere e dedicati ad altro che è meglio. Quello che c'è scritto nelle pagine di aiuto è chiaro, e poi basta guardare un po' di voci per capire. Se non ci arrivi mi spiace ma è un problema tuo. Infine, modera i toni che non sono nè tua madre nè tua sorella chiaro? --Homer 11:41, 28 set 2006 (UTC)
Tralasciando volutamente il fatto che vorrei proprio capire a che titolo ti arroghi il diritto di decidere cosa è di scarsa qualità e cosa meno, io partecipo perchè voglio arricchire l'ammontare di citazioni quà dentro e guadagno 0, esattamente come te.Tanto per precisare, sono così poco attento che sono andato a controllare la presenza o meno di tutte le altre citazioni che ho collezionato e quelle di cui esiste l'autore ci sono tutte.Il che va a discapito della tua affermazione "di scarsa qualità", peraltro argomentata con 0 motivazioni tranbne quella (a quanto pare rilevantissima) che ti sto antipatico.
'Secondo punto': Forse ti sfugge che su Wikiquote ci sono tonnellate di citazioni senza fonte. Come mai? Forse perchè non tutto ciò che viene attribuito ad un autore viene scritto e/o appare in un libro? E le citazioni pubblicamente e generalmente attribuite ad un autore ma senza conferma cosa fai, non le metti? A casa ho un libretto che raccoglie citazioni. Neanche quello cita la fonte. Quelle vanno bene o devo contattare l'editore per sapere se ha controllato le fonti e poi lo faccio parlare con te? Questo dimostra che:1.i livelli di controllo possono essere uno o centomila, quanti ne vuoi tu, quindi anche se una fonte è autorevole potrebbe sbagliare anch'essa etc etc.2.se uno è dedito all'approfondimento ed al controllo sistematico di fonti a ritroso, non vuol dire che anche gli altri debbano fare lo stesso, anche perchè presumibilmente ci sarà qualcun altro che le verificherà, tipo Homer che a queste cose è attento.
'Terzo punto': sta tranquillo che io mi dedico già ad altro, per la precisione studio ingegneria, lavoro, faccio il moderatore in numerosi forum (gratuitamente), collaboro a progetti (gratuiti ed open source) esattamente come questo. Ed in questi ambiti il mio rendimento ed il mio lavoro vengono adeguatamente apprezzati, a differenza di qui dove uno sconosciuto a)non nota che sono appena arrivato, b)non apprezza il fatto che abbia usato un template fatto da altri apposta per non fare cavolate e c)mi aggredisce con parole insolenti ed irrisorie del tipo "È così difficile leggere le indicazioni di come contribure al progetto?". Quindi non ho bisogno di accrescere la mia autostima mettendomi a collaborare quì e francamente collaborare quì o no, vista la cortesia, la professionalità ed il rispetto delle regole da parte delle persone che sono preposte ad insegnarmi come ottimizzare le mie prestazioni e valorizzare le mie buone intenzioni, a questo punto me ne importa ben poco.
'Quarto punto': il caporalato non esiste, perciò il fatto che tu sia da più tempo quì ti autorizza ad aiutarmi ma non a scaraventarmi appena ti sembra che abbia fatto qualcosa senza nemmeno sapere perchè l'ho fatto o no. Indagare e chieder con cortesia non farebbe male. Se invece vogliamo metterla così a muso duro a suon di regole va bene, allora ti cito qualcosa io: Presupponi il meglio dagli altri e la buona fede ogni volta che è possibile. Wikiquote ha lavorato decisamente bene fin qui, basandosi su una politica di quasi completa libertà di revisione. Le persone vengono qui per collaborare e scrivere buoni articoli.;Sii educato;In due parole: civile ed amabile.. Se ti sembra che il TUO primo intervento sia "civile e amabile" mi sa che hai lavorato troppo tempo su wikiquote.
È così difficile leggere le indicazioni di come comportarsi correttamente?
'Quinto punto': non è chiaro ma tu non hai capito (guardacaso). Se la citazione è tratta dal libro X e riportata a ME dalla fonte Y io cosa metto dopo la citazione, X o Y o tutte e due?? In tutti e tre i casi, ho citato la fonte proprio come dicono le regole. Dipende dal significato che si attribuisce alla parola "fonte". Per me non è difficile da capire e se tu non ci arrivi mi dispiace ma è un problema tuo.
'Sesto punto':Il primo a moderare i toni dovresti essere tu che hai iniziato con una civilissima domanda che ti riporto, casomai ti fossi dimenticato quello che tu stesso hai scritto:"È così difficile leggere le indicazioni di come contribure al progetto?". Se in quel momento eri arrabbiato perchè il vicino ti aveva tirato sotto il gatto, questo non vuol dire che avresti potuto/dovuto rivolgerti a me in quel tono. Perciò, perdonami la citazione, "Medice, cura te ipsum" (ti risparmio la parabola della paglia e della trave, oramai stra-usata da chiunque). Se fossi stato in un mio forum e fosse scoppiata una discussione avrei dato la colpa a te che avevi iniziato insolentemente. Dopodichè sono lieto che tu non sia mia madre o mia sorella: primo perchè sei un uomo. Secondo perchè ho una madre educata e non ho sorelle, ma se le avessi avute non sarebbe stato difficile averle più educate di te.
Detto questo fa quello che ti pare: proponimi per il bannaggio, bannami, estromettimi dal progetto, fa il cavolo che ti pare, o potente punitore. A me interessa tanto quanto le tue precedenti affermazioni: cioè il numero a cui tende la serie da 0 a infinito di 1/x^2.
Saluti definitivi (non mi darò la pena di rispondere ulteriormente)--JJ 07:57, 29 set 2006 (UTC)
JJ, non c'è bisogno di prendersela cosí.
Il punto è che questo progetto non vuole essere solo una raccolta di citazioni qualsivoglia; vuole essere una selezione di citazioni ponderate, filologicamente corrette e verificate. Ovviamente una volta si era meno rigorosi e perciò ci sono migliaia di citazioni non verificate e senza fonte; questo non è un buon motivo per essere approssimativi, però dimostra che preferiamo citazioni non sicurissime al nulla (però vedi sotto).
Hai sicuramente ragione nel dire che la guida è incompleta o imprecisa. In questo caso, avresti potuto scrivere da dove è stata presa la citazione (se lo sai) e dove è stata citata, perciò ad esempio
Citazione. (da Opera, citato in Giornale/altro n. x, gg mese aaaa)
Questo purché la fonte secondaria sia piuttosto affidabile; in caso contrario, si può tenere la citazione se è molto famosa, e finché non è verificata porla in un'apposita sezione "attribuiti".
Ti ringrazio per aver evidenziato questa carenza del manuale, che provvederemo al piú resto a colmare; ti prego di comprendere il nervosismo di Homer, costretto a vigilare attentamente su ogni singola modifica e abituato a imbattersi in veri e propri vandalismi e a incontrare una disponibilità alquanto inferiore alla tua, e di non rinunciare a partecipare a questo progetto, che secondo me può essere un'occasione di arricchimento personale. Nemo 18:48, 29 set 2006 (UTC)