Discussioni utente:Luca Dobusch~itwikiquote

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ciao Luca Dobusch, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Dread83

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Ciao! Mi piacerebbe molto sapere il motivo delle cancellazioni delle poche fonti certe conosciute.... un'altra cancellazione immotivata e scatta il blocco, ok? --DoppiaTemi le mie pagine!Di 15:05, 30 Gen 2006 (UTC)
Devi sapere che le citazioni errate non si cancellano fino a prova contraria. Con un po' di buona volontà avresti fatto una ricerca su Internet e avresti visto che in Italia è effettivamente attribuita a Schopenhauer. Con una dose maggiore di volontà, magari alla fine avresti incontrato questo articolo. La citazione NON sarebbe stata comunque cancellata, ma inserita di buon grado fra le Citazioni errate. Ti ringrazio e ti saluto. PS: Se le citazioni sono in ordine alfabetico, perché non rispettare quest'ordine??? --DoppiaTemi le mie pagine!Di 15:39, 30 Gen 2006 (UTC)
L'ordinamento alfabetico è una soluzione ottima, a mio avviso: in più di un'occasione ha permesso un rapido controllo delle citazioni e la rimozione di eventuali doppioni. Un altro possibile ordinamento, ma più difficoltoso, è quello per opera. Rintracciare la fonte per ognuna delle citazioni non è certamente semplice, dato che tu stesso hai inserito diversi aforismi senza nemmeno una piccola indicazione. Le fonti citate, anche se non originali, ci permettono di avere cmq un punto di partenza, risolvendo i diritti d'autore sulla traduzione delle citazioni. In poche parole, se per esempio si trovassero citazioni in un ipotetico I migliori aforismi Schopenhauer, edito da Nondatori e tradotto da Pinco Pallo, noi siamo vincolati a riportare tutti i riferimenti.
Per quanto riguarda l'aforisma incriminato, ho già ampiamente descritto nel messaggio precedente cosa bisogna farne. Se hai difficoltà a contribuire a voci al di fuori di quella su Schopenhauer, sono dispostissimo a darti tutto l'aiuto possibile. Per cui faccio appello ancora una volta alla tua buona volontà e ti prego di ordinare le citazioni in ordine alfabetico, riportare l'aforisma incriminato in Citazioni errate (riportando qualche info tratta da questo articolo) e magari cercare di indicare qualche fonte originale. Grazie! ;) --DoppiaTemi le mie pagine!Di 19:23, 30 Gen 2006 (UTC)

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica]

03:43, 18 mar 2015 (CET)

Rinominato[modifica]

11:04, 19 apr 2015 (CEST)